Al via la campagna elettorale. Si comincia subito con i confronti pubblici tra i sindaci, ma non tutti però sono certi di prenderne parte. Questo pomeriggio è in programma quello organizzato dal comitato del quartiere di Fontanelle. Ci sarà Calogero Firetto, ha deciso di non prendervi parte Angela Galvano, titubante anche Franco Miccichè, mentre sono certi di prenderne parte Marcella Carlisi, Marco Zambuto e Daniela Catalano.
Il confronto presso lo Spazio Polifunzionale “Mons. Russotto”, è in programma alle ore 18 ed è stato organizzato dal Comitato di quartiere “Fontanelle Insieme” sul tema: “Periferie al Centro”. L’incontro, in seguito all’emergenza sanitaria internazionale, si terrà solo con la stampa e trasmesso in diretta sui social, garantendo così il pieno rispetto delle disposizioni nazionali vigenti. Sarà un’occasione per confrontarsi e riflettere, gettando le basi concrete su quelle che devono diventare le priorità per tutti i quartieri della nostra città che ad oggi rappresentano delle potenziali risorse da valorizzare e salvaguardare.
Altro confronto, questa volta legato ai temi che riguardano l’urbanistica e lo sviluppo territoriale della città si terrà sabato 12 mattina. Ad organizzarlo è stato il presidente dell’Ordine degli architetti di Agrigento Alfonso Cimino (FOTO). “Veniamo fuori da un periodo strano quale è quello del lockdown – spiega – che ci ha fatto capire l’importanza della città e degli spazi pubblici e quanto sia necessario che la politica abbia un progetto per la città. Con l’approssimarsi della campagna elettorale come architetti vogliamo capire che idee si hanno per ripensare Agrigento e affrontare alcuni temi come ricucire lo strappo tra il centro storico e la Valle e la città con il suo waterfront e i quartieri satellite. Ai candidati – conclude – chiediamo le proposte che vogliono portare avanti ma saremo anche da supporto ad una politica che possa essere visionaria, che non guardi all’ordinario”. A questo confronto ha già dato adesione ufficiale il candidato Marco Zambuto.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
