AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Sport e tempo libero » Cicloturismo in Sicilia: la tappa Agrigento conclusa al Giardino Botanico

Cicloturismo in Sicilia: la tappa Agrigento conclusa al Giardino Botanico

24 Settembre 2025
in Sport e tempo libero
Share on FacebookShare on Twitter

Nella suggestiva cornice del Giardino Botanico di Agrigento si è conclusa ieri la terza tappa (Sciacca-Agrigento) del percorso cicloturistico Palermo-Catania, organizzato dall’Associazione “La storia in bici”, che annualmente organizza percorsi non agonistici che coniugano la passione per la bicicletta, la promozione del benessere fisico e della prevenzione attraverso lo sport, il turismo ambientale e istruttivo. L’iniziativa unica nel suo genere, quest’anno celebra il Grand Tour della Sicilia di Wolfgang Goethe del 1787. Ad accogliere i sessanta cicloturisti e lo staff tecnico e di assistenza il presidente del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, Giuseppe Pendolino, che ha patrocinato la tappa agrigentina mettendo a disposizione della nutrita carovana ciclistica il personale della polizia provinciale che ha scortato la tappa all’ingresso del territorio comunale.

Il presidente Pendolino ha elogiato l’iniziativa, ricordando la storia del Giardino Botanico e i processi di restauro e valorizzazione dell’intera area che da due anni è anche sede del Teatro dell’Efebo. Al termine scambio di doni, con il Presidente Pendolino che ha consegnato al Presidente dell’Associazione, senatore Michelino Davico, il grest del Libero Consorzio.

“Un grest che è stato realizzato da ragazzi disabili – ha spiegato Pendolino – e che è un simbolo di inclusione, oltre che di storia del nostro territorio. Faccio i complimenti all’organizzazione per questa bellissima iniziativa che fa conoscere altri aspetti della nostra isola, augurandoci di ospitare in futuro tutti i partecipanti e le loro famiglie come turisti alla scoperta di un territorio che non è solo la Valle dei Templi ma tanto altro”. In mattinata è partita la quarta tappa dal porto di San Leone con arrivo previsto a Enna nel tardo pomeriggio. Il giro si concluderà sabato prossimo con la tappa Taormina-Catania.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: cicloturisticogiardinotappa
Previous Post

Morti sulle strade colabrodo di Agrigento: esposto contro il Comune per lavori mai fatti

Next Post

Agrigento 2025, gli architetti presentano: “I luoghi di culto nel Mediterraneo”

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025