Altro strepitoso riconoscimento per l’Istituto Comprensivo Statale “Rita Levi Montalcini” di Agrigento diretto dal preside Luigi Costanza.
In particolare, l’alunna Chiara Maria Contino, della classe V B del plesso De Cosmi, ha ricevuto la menzione speciale riservata agli alunni della scuola primaria partecipando al Concorso Nazionale Letterario “A. Signorelli… la magia delle favole” giunto alla IX edizione, in memoria dello scrittore per l’infanzia Angelo Signorelli. La premiazione si è svolta nel teatro comunale “G.Garibaldi” di Enna alla presenza dell’assessore alla Pubblica istruzione, a diverse autorità cittadine nonchè dei familiari del compianto Signorelli.Alla manifestazione hanno partecipato oltre una cinquantina di scuole provenienti da tutta Italia.
Chiara Maria è stata accompagnata, oltre che dalla sua famiglia, anche dalla sua insegnante Vera Costanza, dal dirigente scolastico Prof Luigi Costanza e dalla vice preside prof. Maria Rosa Posante.
L’alunna ha programmato un percorso di esplorazione e scoperta di sè stessi e degli altri, attraverso l’utilizzo della narrazione fantastica che ha avuto come obiettivo quello di affermare i
valori comuni della condivisione, dell’accettazione e della socialità e far scoprire l’universalità di queste forme di espressione.
Chiara Contino è stata dunque destinataria del premio “Menzioni Speciali della Sez.A Favole e Fiabe illustrate” con la favola intitolata “Neve e l’ispirazione”. La bambina
affascinata dal mondo fantastico, ha ideato la favola descrivendo lo stato d’animo dei personaggi con delle sfumature del pensiero e dell’immaginazione. La favola è stata ben definita con disegni, a mano libera, nitidi e incisivi e con un linguaggio semplice e ben preciso.
“Dopo tutti gli ultimi successi conseguiti dagli alunni- dichiara soddisfatto il dirigente Costanza- questa ulteriore affermazione di una studentessa del’.I.C. “Rita Levi Montalcini” di Agrigento è la manifestazione evidente del fare scuola ed è la più viva testimonianza dell’efficace percorso curriculare didattico che agli alunni viene offerto e l’ampia offerta formativa fornita da un corpo docente sensibile alle problematiche dei giovani e foriero di insegnamenti per la loro crescita culturale e formativa”.
.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp




