AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Politica » Catanzaro: Agrigento, Politica e Immigrazione – Le Sfide e le Soluzioni

Catanzaro: Agrigento, Politica e Immigrazione – Le Sfide e le Soluzioni

Domenico Vecchio Di Domenico Vecchio
29 Settembre 2023
in Politica
Share on FacebookShare on Twitter

Intervista a Michele Catanzaro: Agrigento, Politica Regionale e Sfide Future

Intervista  di Domenico Vecchio a Michele Catanzaro, capogruppo del Partito Democratico all’Ars, in occasione dell’apertura della Festa dell’Unità ad Agrigento:

Domenico Vecchio (DV): La scelta di organizzare la Festa dell’Unità regionale ad Agrigento quest’anno rappresenta un significativo riconoscimento per il territorio. Qual è la tua opinione in merito a questa scelta?

Michele Catanzaro (MC): Certamente, la decisione di tenere la Festa dell’Unità regionale ad Agrigento è una scelta importante che dà rilievo alla nostra provincia e al nostro territorio. In passato, le feste regionali spesso si tenevano nelle città metropolitane più grandi, ma ora è giunto il momento di mettere in evidenza anche le realtà provinciali. Tuttavia, va detto che Agrigento e la Sicilia nel suo complesso non hanno vissuto un periodo facile negli ultimi anni. Siamo passati da una situazione che poteva diventare bellissima, ma purtroppo non è stato così. La legislatura precedente non ha portato i risultati sperati e la Sicilia è attualmente in una situazione disastrosa, con un governo regionale che perde finanziamenti importanti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e non presta sufficiente attenzione al diritto alla salute e alla sanità, uno dei temi fondamentali per la nostra regione. La situazione infrastrutturale, in particolare nella viabilità, è drammatica, e dobbiamo affrontarla in modo deciso. Noi siamo un partito all’opposizione sia a livello regionale che nazionale, e cercheremo di far emergere tutte le lacune e le contraddizioni di questo governo regionale.

DV: Nel tuo intervento hai menzionato la necessità di completare il pezzo mancante dell’autostrada tra Agrigento e Castelvetrano Gela. Puoi approfondire questo argomento e illustrare come il tuo partito intende affrontare questa sfida?

MC: Certamente, la questione dell’autostrada tra Agrigento e Castelvetrano Gela è cruciale per il nostro territorio. È inconcepibile che questa parte della Sicilia continui a soffrire a causa della mancanza di una infrastruttura stradale adeguata. Parlare di aeroporto è positivo, ma è ancor più importante realizzare l’autostrada che manca. Senza una rete viaria efficiente, il ponte sullo Stretto sarebbe come una goccia nell’oceano. Pertanto, la mia risposta è sì, se ci sono le risorse e la volontà politica, dovremmo assolutamente considerare la realizzazione di questa infrastruttura. Ma prima di tutto, dobbiamo definire un progetto solido e capire le reali intenzioni del governo regionale in merito. Non possiamo permetterci di ripetere gli errori del passato. Dobbiamo imparare dagli errori precedenti e assicurarci che questa volta le cose vadano diversamente.

DV: In merito alla situazione politica locale, ci sono state alcune modifiche nella comunità democratica del Partito Democratico ad Agrigento. Cosa puoi dirci riguardo a queste modifiche e come influenzeranno il futuro del partito nella città?

MC: È vero, non abbiamo ancora presentato il simbolo alle ultime amministrative nel capoluogo, ma stiamo lavorando per dare nuovo impulso alla comunità democratica del Partito Democratico ad Agrigento. È stata costituita una nuova segreteria, e stiamo lavorando insieme per evitare gli errori del passato e costruire un’alternativa solida per la città, che si candida a diventare Capitale della Cultura nel 2025. Personalmente, ho condotto una battaglia importante per la valorizzazione della Scala dei Turchi, e ora ciò che abbiamo sostenuto si è rivelato corretto. L’obiettivo ora è ottenere il riconoscimento UNESCO per la Scala dei Turchi. Ma, naturalmente, dobbiamo mantenere alta l’attenzione sul territorio e lavorare duramente per migliorare la situazione.

DV: Hai menzionato l’immigrazione e il tuo recente viaggio a Lampedusa. Qual è la tua posizione sull’immigrazione e come il tuo partito intende affrontare questa sfida?

MC: Il tema dell’immigrazione è estremamente delicato, e la situazione a Lampedusa è drammatica. Il governo di destra ha alzato il livello di retorica anti-immigrazione, ma nel frattempo, il numero di arrivi è aumentato notevolmente, con un incremento del 20 volte dal 2019 al 2023. Il blocco navale è una soluzione impraticabile, e noi crediamo nell’accoglienza. Dobbiamo essere vicini ai comuni costieri che forniscono assistenza ai migranti e collaborare con il governo regionale e nazionale per trovare soluzioni concrete, anziché limitarci agli slogan. La politica deve essere basata sui fatti, e noi lavoreremo in tal senso.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

“Hanno picchiato detenuto in carcere”, quattro agrigentini a processo

Next Post

Festa dei ragazzi sugli spalti: invito alle scuole calcio all’Esseneto. Iniziativa sposata dall’assessore Piparo

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025