AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » note ufficiali » Caro benzina, Sodano “interroga” il ministro all’economia

Caro benzina, Sodano “interroga” il ministro all’economia

29 Luglio 2021
in note ufficiali
Michele Sodano
Share on FacebookShare on Twitter

Non si ferma la corsa al rialzo del prezzo del carburante. È il record, negli ultimi tre anni. Gli effetti sul portafoglio degli automobilisti italiani sono notevoli: l’Unione Nazionale Consumatori ha calcolato un aumento di spesa di ben 273 euro in più all’anno per i possessori di auto a benzina e di 259 euro in più per chi possiede un mezzo diesel. A ciò bisogna aggiungere gli effetti indiretti che impattano sull’economia e sui consumi: si alza il prezzo dei trasporti merci, aumentano i costi di produzione per le industrie con il conseguente innalzamento dei prezzi al dettaglio e rialzi secondari scaricati sui consumatori finali. Per questo motivo, il deputato nazionale agrigentino, Michele Sodano, ha presentato un’interrogazione parlamentare al Ministero dell’Economia, Daniele Franco, per chiedere di monitorare il costo dei carburanti, diminuire il peso delle accise, e assicurare l’applicazione di un prezzo finale equo e corretto da parte delle compagnie petrolifere. “I dati settimanali pubblicati dal Ministero dello Sviluppo Economico -dice Sodano- non mentono: la media nazionale per la benzina verde, in modalità self-service, è salita a 1,65 euro al litro mentre per il diesel ammonta a 1,50 euro al litro. Non si registrava un incremento così elevato dal novembre 2018.

Oggi infatti, nel Governo dei migliori, la benzina verde costa il 17,5 per cento in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre il gasolio è aumentato del +16,8%. Iva e accise incidono per più di 1/3 sulla determinazione del prezzo finale, il 65 % per la benzina ed il 59 % per il diesel. Dimenticavo, ma Matteo Salvini non aveva detto che una volta al Governo le avrebbe eliminate?

Ministro Franco, cosa rispondiamo agli automobilisti italiani?
Perché solo nel nostro Paese il prezzo della benzina continua a lievitare? Quali fattori stanno determinando questi rialzi? Perchè i partiti di maggioranza sono silenti di fronte a questo ulteriore abuso nei confronti dei cittadini italiani?”

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Samonà: “La rivoluzione delle Soprintendenze dei Beni culturali dal 1° agosto”

Next Post

Università: si presenta la nuova offerta formativa 2021/2022

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025