Nell’attesa di trovare soldi per la messa in sicurezza del costone sottostante la Cattedrale San Gerlando di Agrigento, questa continua a stare in situazione di rischio crollo.
In ultimo si sa, che la Protezione Civile siciliana non ha i fondi per potere cercare gli esperti che dovranno occuparsi di realizzare il progetto di ripristino.Per il bando occorrono un milione e 800 mila euro.
Singolare arriva la proposta del Dottore agrigentino Aldo Capitano che propone al cardinale Montenegro di farsi promotore di una iniziativa, un evento nazionale ed internazionale per pubblicizzare Agrigento e la stessa Cattedrale, stimolando al contempo chi sta a capo dei beni culturali e Giuseppe Parello Direttore del Parco Archeologico.
Per Capitano una buona idea sarebbe quella di contattare Ennio Morricone per un concerto e le entrate economiche potrebbero essere spese in parte per il pagamento dei cachet agli artisti ed in parte pr i lavori di consolidamento strutturale.
Lo stesso Aldo Capitano, è convinto che i mass-media potrebbero tanto ampliare il tutto anche con l’appoggio di Telethon ed una raccolta fondi.
Il medico agrigentino, in questo modo, rivolge un appello alla classe politica affinchè attenzioni la Cattedrale come un bene prezioso perchè si trova in una città internazionale dalla grande storia e cultura e con la maestosità della Valle dei Templi come Agrigento.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

