Derby dalla posta in palio altissima questo pomeriggio al PalaMoncada. Agrigento e Trapani si giocano un posto ai playoff. Due punti fondamentali per entrambe le squadre. Ma se la Fortitudo ha ancora una sfida esterna per centrare l’obiettivo, per la pallacanestro Trapani una sconfitta significherebbe dire addio ai sogni di post-season. Il più classico dei derby siciliani si preannuncia quindi una sfida da vivere intensamente. Per questo motivo sarà importante anche il sostegno del pubblico; il cui supporto è stato più volte acclamato da entrambe le parti. Da Trapani sono attesi infatti più di 100 sostenitori. Entrambe le squadre non vincono da un pò. Agrigento ha perso le ultime tre partite.
La discontinuità di gioco e risultati sono stati il leitmotiv di tutta la stagione dei granata reduci da due k.o. consecutivi. Franco Ciani ha preparato la sfida come una finale.
“E’ come se fosse una sorta di gara 5 dei playoff – ha detto il coach della Fortitudo – va vissuta e interpretata come tale, sia dentro che fuori dal campo”.
Per gli uomini di coach Franco Ciani, dunque, la sfida contro i cugini granata assume un’importanza fondamentale; il “sogno dei playoff”, traguardo, fin qui, ampiamente difeso e meritato sul campo, passa da questa partita.
“Si deciderà molto – ammette Ciani – se non tutto in questa gara. Dal punto di vista spettacolare, la posta in palio è davvero alta”.
La compagine di coach Daniele Parente è attualmente a 24 punti, Agrigento 26. Il roster granata dispone di ottimi giocatori come Renzi, Pullazi, Ayers e Clarke il faro del gioco, quarto miglior realizzatore del girone ovest con 21.2 punti a partita (oltre il 40% da tre) e con quasi 5 assist è anche il quarto miglior assistman del campionato.
La chiave tattica della partita per Ciani è nella difesa.
“Dobbiamo difendere – spiega – perché, qualsiasi nostra vittoria importante è nata da questo. Dobbiamo essere bravi a non consentire canestri facili tenendo gli avversari sotto i 90 punti. Trapani è talmente completa che dovremmo fare una difesa tatticamente perfetta”. Palla a due alle 18.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
