AGRIGENTO VS LIGHTHOUSE TRAPANI (55-60)
Parziali: (14-9; 9-19; 22-14; 10-18)
Ciani: sono soddisfatto, abbiamo fatto progressivamente i giusti.
di Michele Bellavia
Si chiude con una sconfitta contro i “cugini” della Lighthouse Trapani la pre-season 2017 della Fortitudo Moncada Agrigento.
Il tradizionale appuntamento si è svolto alla presenza di un pubblico numeroso e desideroso di vedere un buon basket tra le due compagini siciliane di A2.
Alla fine ha prevalso la formazione granata con il punteggio di 60 a 55.
I punti sono stati azzerati al termine di ogni quarto; le due formazioni si sono divise equamente i due tempi, con Agrigento avanti nel primo e terzo quarto, e Trapani nel secondo e ultimo quarto, aggiudicandosi poi la gara.
La formazione allenata da coach Franco Ciani ha dovuto fare a meno di Penny Williams, assente per un infortunio alla mano.
Tra i biancoazzurri ottima partita per Lorenzo Ambrosin, protagonista assoluto della seconda parte del match quando, con un’impressionante serie di tiri da 3 punti, aveva indirizzato la partita verso la vittoria finale. Per lui 25 punti e tanti applausi da parte del pubblico.
Archiviato il precampionato, adesso si fa sul serio. Appuntamento domenica 1 ottobre al PalaMoncada contro la Benacquista Latina Basket dell’ex Andrea Saccaggi.
IN SALA STAMPA : “Partita intensa, solida, con tanta fisicità, tanti contatti e il giusto ritmo di gara”. Commenta così Franco Ciani in sala stampa. “Entrambe le squadre rimaneggiate, entrambe hanno fatto passi in avanti dall’inizio di questo prestagione – aggiunge il coach della Moncada – . Sono abbastanza soddisfatto anche se avrei preferito vincere, visto che a tre minuti dalla fine eravamo ancora in vantaggio – aggiunge il tecnico. In generale è stato un precampionato in cui siamo riusciti a fare degli step di verifica interessanti crescendo progressivamente”. Bilancio tutto sommato positivo per Agrigento che su 11 amichevoli ne ha vinte 5 e perse 6. “Abbiamo via via preso convinzione dei nostri mezzi – aggiunge Ciani – siamo competitivi e possiamo giocare a questi livelli”. Per il coach, quella che si sta per iniziare la stagione è una squadra diversa da quelle passate, per filosofia ma anche per come è stata concepita dal punto di vista tecnico. Da questa settimana per Agrigento comincia l’anno zero quindi, mentre per Trapani potrebbe essere l’anno della riscossa.
TABELLINO
Parziali: (14-9; 9-19; 22-14; 10-18)
Fortitudo Moncada Agrigento: Savoca, Rotondo 4, Cannon 2, Zugno 5, Evangelisti 7, Cuffaro, Magro, Williams ne, Ambrosin 28, Guariglia, Pepe 6, Lovisotto 3.
All.: Franco Ciani. Ass.: Luigi Dicensi
Lighthouse Trapani: Jefferson 8, Bossi 10, Renzi 12, Testa 4, Ganeto 12, Mollura 9, Viglianisi n.e., Spizzichini, Vignali, Perry 5, Simic.
All.Ugo Ducarello. Ass:Daniele Parente, Gregor Fucka.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp