Si chiude una lunga pagina di precariato per 80 lavoratori delle Camere di Commercio della Sicilia, grazie alla firma dei contratti a tempo indeterminato avvenuta oggi presso la sede dell’assessorato regionale delle Attività produttive. Alla cerimonia hanno preso parte il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e l’assessore Edy Tamajo, insieme ai rappresentanti delle Camere di commercio e ai sindacati di categoria.
“Con questa firma, dopo oltre venti anni, si chiude la pagina del precariato per questi dipendenti”, ha dichiarato Schifani, sottolineando che l’azione del governo regionale ha finalmente garantito certezza occupazionale per lavoratori che hanno acquisito “elevate competenze professionali” e che hanno svolto un ruolo strategico per le imprese siciliane.
La stabilizzazione, che riguarda anche 23 lavoratori di Agrigento, è stata possibile grazie alla norma contenuta nella manovra quater del governo Schifani, approvata lo scorso novembre all’ARS, che ha stanziato oltre 1,3 milioni di euro per il periodo dal 2024 al 2027, e risorse aggiuntive fino al 2039 per coprire i dipendenti coinvolti.
L’assessore Tamajo ha ribadito che questo è solo l’inizio di un processo di rafforzamento dell’intero sistema camerale regionale, un settore cruciale per lo sviluppo economico della Sicilia. “Con serietà e concretezza, abbiamo dato risposte reali ai bisogni dei lavoratori e del territorio”, ha aggiunto Tamajo, rimarcando l’importanza di un futuro più sereno per i lavoratori siciliani.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
