AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » dalla città » Agrigentini in prima linea al Nord: c’è la paura di portarsi il virus a casa

Agrigentini in prima linea al Nord: c’è la paura di portarsi il virus a casa

15 Marzo 2020
in dalla città
Share on FacebookShare on Twitter

Non ci sono solo Siciliani che rientrano a casa ma anche persone che restano. Il policlinico San Matteo di Pavia, dov’è stato curato il «paziente 1», si legge in ampio servizio in edicola questa mattina sul GDS, è il centro di riferimento regionale per la diagnosi del nuovo coronavirus.

«Gli ammalati di Covid-19 hanno bisogno della nostra assistenza, non soltanto nell’igiene personale. Siamo a stretto contatto con loro ma in sicurezza». Martina ha 26 anni, è un’altra siciliana fuori sede ma qui è un operatore socio-sanitario.

«La mia prima preoccupazione è bensì per i miei familiari in Sicilia», dice la giovane. «Sono via da sei anni. Con l’emergenza in corso, avrei potuto decidere di tornare a casa. Ho deciso di restare, pur lavorando da precaria». Proviene da Campobello di Licata Giuseppe Casuccio, di anni 27, anche lui in dote al San Matteo, dov’è infermiere già da cinque anni.

A Ferrara, Serena Casanova sta proseguendo gli studi accademici. Ha 27 anni ed è di Agrigento. Dopo la laurea in medicina a Palermo, dallo scorso novembre conduce la specializzazione in Pneumologia presso l’arcispedale Sant’Anna di Ferrara. «C’è un nuovo reparto per soli ammalati di Covid-19. Io e i miei colleghi del primo anno, però, accediamo solo all’unità dei degenti non ammalati. Indossiamo comunque mascherine chirurgiche e guanti. Ma c’è sempre la paura di portarsi il virus a casa».

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

MRinnovabili, didattica a distanza Pepe: «Io faccio i miei compiti»

Next Post

Il sagrato della chiesa conteso: caso approda in Cassazione

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025