LICATA. Torna ad aumentare il numero degli abusi edilizi registrati a Licata. Sono cinque i cittadini licatesi che gli agenti della polizia municipale hanno denunciato a piede libero per violazione della legge sull’edilizia. A renderlo noto è il Comune, che ha pubblicato sull’albo pretorio on line il report dell’attività che i vigili urbani ed il dipartimento Urbanistica hanno posto in essere nel mese di giugno appena trascorso.
I cinque, sorpresi secondo la polizia municipale a costruire abusivamente, sono stati segnalati ai magistrati della Procura della Repubblica di Agrigento. Per un fabbricato è stato “avviato l’iter degli accertamenti”. Nel mese di maggio erano state otto le persone denunciate a piede libero. Il pugno “duro” della squadra antiabusivismo della polizia municipale sembrava aver scoraggiato quei cittadini che, nonostante la lotta serrata al cemento selvaggio culminata con l’azione delle ruspe che stanno demolendo i villini realizzati senza licenza edilizia, continuano a costruire manufatti in assenza di autorizzazione o in difformità rispetto a quanto autorizzato dal competente ufficio tecnico.
Tra aprile e la seconda decade di maggio erano state infatti soltanto tre le ingiunzioni alla demolizione firmate dai tecnici del dipartimento Urbanistica. Due ad aprile ed una nei primi venti giorni di maggio. Ma dopo la seconda decade sono state ben 5 gli abusi scoperti con un totale di 8 persone denunciate. Così come previsto dalla legge i destinatari avranno 90 giorni di tempo per demolire gli abusi, pena l’acquisizione dei loro edifici al patrimonio del Comune.
Il fenomeno non sfugge alla polizia municipale che ha messo in campo una squadra antiabusivismo che ogni giorno controlla il territorio da cima a fondo.
Nel mese di marzo si era registrato un record di ordinanze di demolizione: il numero delle persone denunciate perchè sorprese, secondo la polizia municipale, a costruire in assenza di concessione edilizia era arrivato a 14.
Nel mese di febbraio, gli agenti della municipale, agli ordini del comandante Giuseppe Ferraro, avevano denunciato a piede libero quattro persone per abusivismo edilizio.
In tutto l’anno 2017 le ordinanze di demolizione firmate dall’Urbanistica erano state una cinquantina circa.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
