AgrigentoOggi
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » note ufficiali » La polizia locale di Favara si dota di un nucleo ambientale

La polizia locale di Favara si dota di un nucleo ambientale

15 Luglio 2026
in note ufficiali
Share on FacebookShare on Twitter

La Polizia locale di Favara si dota di un nucleo di Polizia ambientale. La delibera di riorganizzazione della struttura del Corpo è stata adottata dalla Giunta comunale nei giorni scorsi ed è stata presentata questa mattina durante una conferenza stampa svoltasi al Comune, nella stanza del sindaco Antonio Palumbo. “In questi anni, grazie anche al lavoro dell’assessore Laura Mossuto – ha spiegato il primo cittadino – abbiamo ricostruito la Polizia locale, dotandola di uomini e mezzi. Abbiamo superato gli scogli connessi all’assenza di regolamenti ad esempio per il funzionamento delle telecamere di controllo, abbiamo gettato le basi per avviare una duratura ed efficace struttura di controllo e repressione dei fenomeni di inquinamento della nostra città. Voglio comunicare che, grazie alla collaborazione con i Carabinieri, sono già 15 le persone denunciate per abbandono dei rifiuti, ma si tratta di un numero destinato presto a salire se non vi sarà la collaborazione dei cittadini”.

I controlli riguarderanno sia i privati cittadini che le imprese e le attività commerciali, cercando di colpire chi non differenzia ma anche chi abbandona i rifiuti per strada. “Invito inoltre tutti, a partire dagli operatori politici – conclude il sindaco Palumbo – a remare tutti dalla stessa parte, a non giustificare i porci solo per finalità di campagna elettorale”. A fare il punto sulla situazione della gestione dei rifiuti è stato l’assessore al Ramo Lillo Attardo. “A causa della riduzione degli spazi di conferimento presso gli impianti autorizzati – spiega – sia Favara che gli altri comuni dell’Srr si trovano al momento in una situazione di difficoltà oggettiva per poter smaltire i rifiuti indifferenziati, soprattutto quelli derivanti dalla bonifica delle discariche abusive. Per questo abbiamo adottato la modifica del calendario che sposta a martedì la raccolta dell’indifferenziato e per questo continuiamo a chiedere collaborazione da parte di tutti per una città più pulita”.

Attardo spiega inoltre che la raccolta differenziata a Favara segna un trend importante di crescita. “Le attività di controllo – spiega – condotte negli ultimi due mesi, è stato estremamente utile perché abbiamo risparmiato almeno 100 tonnellate per ogni mese di secco residuo risparmiati e la percentuale della differenziata è stata del 53,2% a maggio e del 57,1% a giugno. E’ chiaro che l’obiettivo è il 65% e speriamo che, con questi ulteriori controlli mirati si possa arrivare a questo risultato entro il prossimo anno”.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: FavaraPolizia Locale
Previous Post

Entra nel vivo il festival del cinema archeologico: ad Agrigento le tappe finali

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025