AgrigentoOggi
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Top » Architettura torna ad Agrigento: dal Polo universitario nuovo corso magistrale

Architettura torna ad Agrigento: dal Polo universitario nuovo corso magistrale

1 Aprile 2026
in Top, Università
Share on FacebookShare on Twitter

Una notizia che cambia prospettiva e rilancia il futuro della formazione universitaria ad Agrigento: da settembre torna Architettura. Ad annunciarlo è il presidente del Polo Territoriale Universitario, Giovanni Francesco Tuzzolino, a margine della firma della convenzione con il Liceo Classico Empedocle.

Un ritorno atteso, che rappresenta molto più di una semplice attivazione accademica. È il segnale di una università viva, in crescita e sempre più radicata nel territorio.

«Apriremo un nuovo corso di laurea magistrale in Architettura, architettura per il progetto dell’esistente – ha spiegato Tuzzolino – e daremo la possibilità a molti studenti di chiudere il percorso formativo in architettura, con opportunità professionali molto importanti in questo settore».

Un passaggio strategico che consente agli studenti agrigentini di completare gli studi senza dover lasciare la città, rafforzando così il legame tra formazione e territorio. Un tema su cui il presidente del Polo insiste con chiarezza, soprattutto in risposta alle narrazioni che parlano di difficoltà o ridimensionamenti.

«A fronte di tante notizie che fanno pensare che la nostra università possa avere una crisi – ha sottolineato – noi siamo invece molto contenti, perché c’è una vitalità e una continuità importante, con un interesse crescente da parte del territorio».

I numeri confermano questa tendenza. Il Polo territoriale universitario di Agrigento registra infatti una crescita del 10 per cento degli iscritti e degli immatricolati, segnale concreto di un sistema che non solo resiste, ma si espande.

Ma il ritorno di Architettura non è un episodio isolato. Si inserisce in una visione più ampia che punta ad ampliare l’offerta formativa e a rendere sempre più competitivo il sistema universitario locale.

«Si allarga l’offerta formativa, si attivano nuovi corsi di laurea – ha aggiunto Tuzzolino – e si dà la possibilità agli studenti del territorio di rimanere a studiare qui, vivendo l’università con maggiore consapevolezza e partecipazione».

Una prospettiva che guarda anche alla qualità della formazione, con percorsi sempre più integrati tra scuola e università e con l’obiettivo di costruire figure professionali capaci di rispondere alle esigenze di un territorio ricco di patrimonio storico, archeologico e paesaggistico.

Il ritorno di Architettura ad Agrigento si inserisce dunque in una fase di rilancio e consolidamento del Polo universitario, che punta a diventare sempre più un punto di riferimento per i giovani e per lo sviluppo culturale ed economico della città. Tra le nuove facoltà si segnala il Corso di Laurea magistrale in “Educazione al patrimonio archeologico e artistico”. Tuzzolino l’ha annunciato a margine della firma della convezione con il Liceo Classico e Musicale Empedocle di Agrigento.

OFFERTA FORMATIVA – POLO UNIVERSITARIO DI AGRIGENTO (UNIPA)

Il Polo Territoriale Universitario di Agrigento dell’Università degli Studi di Palermo propone un’offerta formativa sempre più ampia e legata alle esigenze del territorio, con corsi orientati alla formazione professionale, alla valorizzazione dei beni culturali e ai servizi alla persona.

Tra i principali corsi attivi nella sede di via Ugo La Malfa:

Corsi di laurea triennali

  • Architettura e Progetto nel Costruito (L-23) – Recupero e progettazione dell’esistente
  • Economia e Amministrazione Aziendale (L-18) – Gestione d’impresa e amministrazione
  • Scienze dell’Educazione (L-19) – Formazione di educatori professionali
  • Servizio Sociale (L-39) – Professioni sociali e assistenza
  • Lingue e Letterature – Studi Interculturali (L-11 & L-12) – Mediazione linguistica e culturale
  • Infermieristica (L/SNT1) – Professioni sanitarie
  • Scienze delle Attività Motorie e Sportive (L-22) – Formazione sportiva
  • Tecnologie e Diagnostica per la Conservazione dei Beni Culturali (L-43) – Ambito scientifico-archeologico

Corsi di laurea magistrale e a ciclo unico

  • Educazione al Patrimonio Archeologico e Artistico (LM-2 & LM-89)
  • Scienze della Formazione Primaria (LM-85BIS)
  • Architettura (nuovo corso magistrale in attivazione)

L’offerta formativa è in costante aggiornamento e viene ampliata con nuovi percorsi legati a settori strategici come agroeconomia, comunicazione e beni culturali.

Il Polo opera in sinergia con il Consorzio Universitario Empedocle, garantendo servizi, strutture e supporto agli studenti. Per informazioni su immatricolazioni e bandi è possibile consultare i canali ufficiali dell’Università.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Agrigento, accordo tra Liceo Empedocle e Polo universitario: più corsi e nuovi percorsi per gli studenti

Next Post

Karate Kyokushinkai, il Sonzai Dojo di Agrigento brilla a Barcellona: oro per Americo Matteo

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025