A partire da questa mattina, martedì 10 febbraio, a seguito del confronto istituzionale e dell’accordo raggiunto con gli autobottisti regolarmente iscritti e accreditati con Aica, e in raccordo con il sindaco Vincenzo Corbo, il servizio di trasporto idrico sul territorio comunale di Canicattì riprenderà regolarmente secondo modalità condivise, organizzate e improntate alla tutela dell’interesse collettivo. “Il ripristino del servizio avviene nel pieno rispetto del contratto sottoscritto con Aica – si legge in una nota diffusa da Aica – e delle regole del Servizio Idrico Integrato, con l’obiettivo di ristabilire ordine, continuità del servizio e legalità, a beneficio dell’intera comunità”.
Modalità operative del servizio e contatti diretti. Il servizio di trasporto idrico verrà svolto dagli autobottisti regolarmente iscritti e accreditati presso Aica, che opereranno in autonomia, ricevendo le richieste direttamente dai cittadini tramite contatto telefonico ai numeri dedicati. A tal fine, Aica ha pubblicato sul proprio sito istituzionale l’elenco ufficiale degli autobottisti autorizzati, con i relativi recapiti, così da garantire trasparenza, chiarezza e immediata accessibilità per l’utenza.
Gli autobottisti potranno servire: utenti regolarmente allacciati ad Aica; utenti in fase di regolarizzazione, che abbiano presentato: istanza completa tramite Pec, oppure domanda di nuova utenza o regolarizzazione presso gli sportelli Aica. “Il rispetto di tali condizioni consente di garantire continuità del servizio, correttezza delle operazioni e tutela della legalità, evitando situazioni di irregolarità e assicurando pari trattamento a tutti i cittadini, dice Aica.
Quattro punti di carico dedicati e personale Aica presente. Per assicurare efficienza operativa e rapidità del servizio, Aica ha messo a disposizione degli autobottisti quattro punti di carico dedicati, presidiati da personale Aica, incaricato di gestire e coordinare le operazioni di carico delle autobotti. Questa organizzazione consente di: garantire la continuità del servizio ai cittadini; sostenere concretamente il percorso di regolarizzazione delle utenze; assicurare tracciabilità, sicurezza e tutela igienico-sanitaria.
Legalità, collaborazione e responsabilità condivisa. “Aica prende atto con favore del senso di responsabilità dimostrato dagli autobottisti che hanno scelto di lavorare in squadra con il gestore pubblico – si legge ancora nella nota -, contribuendo a ristabilire un clima di tranquillità e fiducia sul territorio. Il rientro alla piena operatività del servizio autobotti rappresenta un passaggio fondamentale verso la normalizzazione del servizio idrico a Canicattì, nel segno della legalità, della collaborazione istituzionale e della tutela dei cittadini”.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
