Ribera, torna la Festa dell’Amicizia: da venerdì la terza edizione con Schifani, Formigoni, Scopelliti, Storace e Crocetta
RIBERA – È tutto pronto per la terza edizione della Festa dell’Amicizia promossa dalla Democrazia Cristiana, che da venerdì 3 a domenica 5 ottobre animerà la città di Ribera con incontri, dibattiti, iniziative culturali e spettacoli.
Un fitto programma che vedrà la partecipazione di numerosi rappresentanti del mondo politico e istituzionale, a partire dal Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, fino agli ex presidenti di Regione Roberto Formigoni, Giuseppe Scopelliti, Francesco Storace e Rosario Crocetta, attesi nel gran finale di domenica.
Venerdì 3 ottobre: apertura con istruzione e pace
L’apertura ufficiale sarà venerdì alle ore 16 presso la sala convegni “E. e G. Ragusa” con il tavolo tematico “Un’istruzione di qualità per tutti”, organizzato da Dario Cangialosi, Responsabile Nazionale Dipartimento Istruzione e Scuole Paritarie DC.
Parteciperanno, tra gli altri:
- l’On. Mimmo Turano, Assessore dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana;
- Vincenzo Cusumano, Dirigente Generale Dipartimento Istruzione della Regione Siciliana;
- Riccardo Di Stefano, Vice Presidente Nazionale Confindustria.
Previsti anche gli interventi di Giulio Guagliano, Direttore Irfis, e dell’avv. Marco Traina, Vice Presidente Nazionale Collegio Probiviri DC, che illustreranno lo Student Loan, il prestito d’onore voluto dalla DC per garantire il diritto allo studio universitario dei giovani siciliani.
A seguire, l’incontro “Pace, disarmo e diritto internazionale”, a cura dell’On. Francesca Donato, Vice Presidente Nazionale DC, con la partecipazione di Mohammad Reza Sabouri, Ambasciatore della Repubblica Islamica dell’Iran in Italia, e di Lorent Saleh, difensore dei diritti umani.
Alle 20, in piazza Duomo, si terrà il tradizionale taglio del nastro, con la presenza del Presidente della Regione, Renato Schifani.
Sabato 4 ottobre: sanità, agricoltura, inclusione e mare
La seconda giornata prenderà il via alle 9,30 con il tavolo tematico “Sanità 2025 – Innovazione, equità e sostenibilità nel sistema sanitario pubblico”, curato da Maurizio Di Piazza, Responsabile Dipartimento Maxi Emergenze DC Sicilia.
Interverranno:
- Alessandro Mazzara, Direttore Generale Ospedali Riuniti Villa Sofia – Cervello;
- Massimo Russo, Magistrato presso la Procura dei Minori di Palermo;
- l’On. Domenico Scilipoti Isgrò, Responsabile nazionale Dipartimento Salute DC.
Alle 11,30, spazio all’incontro “Agricoltura, sviluppo, fiscalità e accesso al credito: quale futuro?”, organizzato dagli onorevoli DC Ignazio Abbate e Carlo Auteri. Previsti gli interventi di Gianluca Guida, Direttore CRIAS; del sen. Salvo Pogliese; dell’On. Giuseppe Castiglione, deputato nazionale; e degli assessori regionali Alessandro Dagnino ed Edy Tamajo.
Il pomeriggio si aprirà alle 15 con due eventi paralleli:
- “Oltre il Silenzio: l’inclusione inizia ascoltando i minori”, promosso dal Movimento femminile della DC presso l’Aula consiliare Frenna, con la partecipazione dell’On. Nuccia Albano, Assessore regionale alle Politiche sociali; dell’On. Luisa Lantieri, Vice Presidente ARS; e di Giusi Cataldo, attrice, regista e Responsabile Dipartimento Disabilità DC Sicilia.
- “Sicilia pulita e sicura: responsabilità, impianti e buona amministrazione”, presso la sala convegni Ragusa, organizzato dall’On. Andrea Messina, Assessore alle Autonomie Locali, con il sindaco di Lercara Friddi Luciano Marino e quello di Bagheria Filippo Tripoli. Prevista la presenza di Francesco Colianni, Assessore regionale all’Energia e ai Servizi di Pubblica Utilità, insieme ad avvocati, esperti e amministratori locali.
Alle 16,30 il tavolo “Il mare che unisce: dialogo sull’accoglienza e sulla pace”, con Giuliano Settimo, Segretario Movimento Giovanile DC Sicilia, e l’On. Nuccia Albano. Interverranno l’On. Totò Cuffaro, Segretario Nazionale DC; Mario Morcone, Assessore Regione Campania; Filippo Mannino, sindaco di Lampedusa; e Alì Listì Mamam, Responsabile nazionale DC “Immigrazione e diritti umani”.
Alle 18, tavolo tematico “Etica pubblica e responsabilità: le nuove sfide tra dignità della persona, tecnologia e libertà”, con Laura Abbadessa, Presidente DC Sicilia, e l’On. Salvatore Giuffrida, Vice Segretario DC Sicilia. Tra i relatori: Patrizio Vitulo, Direttore Unità Pneumologia ISMETT, membro del Comitato Etico nazionale; l’On. Giorgio Trizzino, medico chirurgo; e Carlo Modica de Mohac, Consigliere di Stato e Presidente TAR Friuli Venezia Giulia.
Alle 18,30, spazio all’Assemblea dei Giovani della DC.
Domenica 5 ottobre: Stati Generali e confronto tra ex presidenti
La giornata conclusiva inizierà alle 10 con gli Stati Generali della Democrazia Cristiana.
A seguire, presso il CineTeatro Lupo, l’atteso incontro “La politica a confronto tra passato e presente”, con la partecipazione di:
- Roberto Formigoni, ex Presidente Regione Lombardia;
- Giuseppe Scopelliti, ex Presidente Regione Calabria;
- Francesco Storace, ex Presidente Regione Lazio;
- Rosario Crocetta, ex Presidente Regione Siciliana;
- l’On. Claudio Durigon, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
- l’On. Totò Cuffaro, Segretario Nazionale DC ed ex Presidente Regione Siciliana.
Eventi collaterali e spettacoli
Durante le tre giornate, la Festa dell’Amicizia proporrà presentazioni di libri, iniziative editoriali, esibizioni di artisti locali e nazionali, spettacoli con artisti di strada, street food con prodotti tipici siciliani, show cooking con maestri pasticcieri (che realizzeranno una torta maestosa), oltre a momenti di animazione per bambini.
Ogni sera, in piazza Duomo, spazio alla musica dal vivo:
- venerdì concerto di Fausto Leali;
- sabato spettacolo di Radio Time 90;
- domenica gran chiusura con lo show “Luna Rossa”, tributo a Renzo Arbore.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
