Dopo il successo a Palazzo Brancaccio (Roma) e al Mo.Ca. (Brescia), arriva a Catania la mostra-concerto “Romanzo Italiano”, curata da Giusy Tigano. L’iniziativa, promossa da GT Art Photo Agency in collaborazione con SMI Group, Operae Milò e Comune di Catania, unisce fotografia e musica per un’esperienza immersiva e multisensoriale.
Oltre 120 fotografie in bianco e nero di Franco Carlisi e Francesco Cito raccontano il matrimonio come microcosmo di emozioni, identità culturali e dinamiche sociali, lontano dai cliché della tradizione. Le immagini si alternano come voci di una sinfonia visiva, poetica, ironica e disincantata.
A impreziosire la mostra, la colonna sonora “Evocazioni” del pianista e compositore Davide Ferro: trenta brani originali per pianoforte solo, ascoltabili lungo il percorso tramite QR code o dal proprio smartphone, che trasformano la percezione visiva in esperienza sonora.
Le opere di Franco Carlisi provengono dal progetto pluripremiato “Il Valzer di un giorno” (Premio Bastianelli 2011, Premio Pisa 2013), che racconta matrimoni siciliani con intensità e realismo carnale, come sottolineato da Andrea Camilleri.
Le fotografie di Francesco Cito, dal progetto “Matrimoni Napoletani” (terzo premio World Press Photo 1995), offrono uno sguardo critico e originale sulle dinamiche sociali del matrimonio, sospendendo l’ordinario e mostrando la dimensione collettiva della celebrazione, secondo Michele Smargiassi.
L’edizione catanese della mostra è resa possibile grazie al sostegno di SMI Group, al patrocinio del Comune di Cataniae alla collaborazione con Operae Milò, promotore da 15 anni della cultura e delle arti decorative sul territorio.
Per collezionisti e appassionati, è disponibile il libro-catalogo in edizione limitata e le stampe fine art delle opere esposte.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
