AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Cronaca » Il negoziatore della polizia di Stato in azione ma è solo un’esercitazione

Il negoziatore della polizia di Stato in azione ma è solo un’esercitazione

25 Giugno 2025
in Cronaca, Porto Empedocle
Share on FacebookShare on Twitter

All’Hot Spot di Porto Empedocle, si è svolta una complessa esercitazione operativa della Polizia di Stato, finalizzata alla sperimentazione e al perfezionamento delle tecniche di negoziazione in scenari critici. L’attività addestrativa, durata complessivamente cinque ore, ha visto l’impiego di numerosi operatori della Polizia di Stato, oltre al personale della Questura di Agrigento, il Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale”, le Unità Operative di Pronto Intervento di Palermo, impegnati in una simulazione ad alta intensità che ha riprodotto realisticamente un contesto di minaccia complessa. Durante l’esercitazione è stata simulata una rivolta da parte di alcuni ospiti, con ostaggi e feriti.

Fulcro dell’esercitazione è stata la figura del negoziatore, una risorsa altamente specializzata chiamata a gestire situazioni delicate in cui il dialogo e la capacità di mediazione possono risultare determinanti per la risoluzione pacifica di crisi, sequestri o minacce gravi. Un ruolo rilevante hanno ricoperto i “truccatori” della Croce Rossa che hanno reso ancora più realistico lo scenario. L’iniziativa rientra nel più ampio programma di aggiornamento e potenziamento delle capacità operative e negoziali delle forze speciali della Polizia di Stato, in linea con i più elevati standard internazionali di sicurezza e gestione delle emergenze.

L’obiettivo dell’esercitazione è quello di addestrare il personale alla gestione e risoluzione di eventi critici complessi che, per loro natura, necessitano dell’interazione di diverse figure professionali ed unità operative, ognuna con le proprie competenze e peculiarità. Fondamentale il contributo del personale della Sala Operativa dell’Upgsp, dell’Ufficio Sanitario Provinciale e di tutti i componenti della Squadra di Negoziazione. L’esercitazione ha confermato l’elevato livello di preparazione e coordinamento delle unità coinvolte, ribadendo l’impegno costante della Polizia di Stato nel garantire sicurezza, professionalità e prontezza d’intervento in ogni contesto operativo.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: esercitazionenegoziatorePolizia di Stato
Previous Post

La Mendola: “Armenio rappresenterà con autorevolezza la categoria degli ingegneri”

Next Post

Notte di fuoco, camion devastato dalle fiamme: aperta inchiesta

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025