Il 19 e 20 maggio 2025, Agrigento ospita la decima edizione del Forum Internazionale sulle immigrazioni, appuntamento annuale organizzato dall’Accademia di Studi Mediterranei, guidata dalla professoressa Assunta Gallo Afflitto. L’evento si terrà a Casa Sanfilippo, nel Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi.
L’iniziativa nasce in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, il Parco Valle dei Templi e l’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Il tema dominante dell’edizione 2025 è la centralità della persona nei flussi migratori, con particolare attenzione ai diritti umani universali e alla necessità di promuovere fraternità e dialogo come fondamento per una società pacifica.
Ad aprire i lavori sarà la sessione “Una sola famiglia umana”, presieduta dalla filosofa Angela Ales Bello, seguita dalla proiezione in anteprima del documentario “Il primo sbarco”, prodotto da Officina della Comunicazione e dalla Comunità di Sant’Egidio, e introdotto dal regista Omar Pesenti e dallo scrittore Marco Roncalli.
Il giorno successivo, la seconda sessione – “Odio, discordia, fratellanza” – sarà guidata da don Alessandro Andreini della Gonzaga University. I lavori si chiuderanno con le conclusioni affidate a Carmelo Mezzasalma, presidente del Comitato Scientifico dell’Accademia.
Il Forum Internazionale sulle immigrazioni è un progetto educativo che coinvolge le scuole della città e della regione. Gli organizzatori sottolineano da anni la volontà di formare le coscienze dei più giovani su temi globali come l’accoglienza, l’integrazione e la pace.
L’obiettivo dichiarato è quello di “educare alla cittadinanza planetaria”, promuovendo un pensiero critico e consapevole su temi spesso distanti dalla didattica tradizionale.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
