San Giovanni Gemini si prepara ad accogliere un’importante serata culturale dedicata alla presentazione di due opere letterarie che raccontano la Sicilia attraverso storie, tradizioni e memoria collettiva. L’evento, organizzato dalla sezione Fidapa Bpw Italy di Cammarata – San Giovanni Gemini, si terrà l’8 febbraio 2025 alle ore 18:30 presso il Centro Fieristico e vedrà protagonisti i libri “Assabenedia Mamà” di Antonella Catarella e “Muddicheddi di storia nostra” di Vincenzo Scrudato.
L’incontro sarà impreziosito dalla partecipazione di personalità del mondo accademico e istituzionale. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di San Giovanni Gemini, Custode Zimbardo, del sindaco di Cammarata, Giuseppe Mangiapane, e della presidente della Fidapa Bpw Italy, Rosalia Tatano, interverranno Claudia Contino, docente del Liceo Classico Umberto I di Palermo, e Giovanni Ruffino, dell’Università degli Studi di Palermo, entrambi esperti di lingua e cultura siciliana.
La serata vedrà anche gli interventi dello scrittore e professore Vito Lo Scrudato, di Don Carmelo La Magra e di Enza Maida, che offriranno spunti di riflessione sulle tematiche trattate nei due libri, valorizzando il legame tra parola scritta e identità siciliana.
A rendere l’evento ancora più coinvolgente saranno le letture sceniche di Sara Panepinto e Gloria Cimino, che interpreteranno passi scelti delle opere, accompagnate dalle suggestioni musicali del Maestro Giuseppe Nocera e di Emily Carta. A moderare l’incontro sarà Stella Magnano, socia della Fidapa Bpw Italy, sezione Cammarata – San Giovanni Gemini. Questa serata rappresenta un’opportunità preziosa per riscoprire, attraverso le parole degli autori, frammenti di storia, cultura e tradizioni della nostra terra.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
