Un altro suggestivo ritrovamento proveniente dalle attività di scavo condotte nelle scorse settimane nell’area archeologica di Finziade a Licata. “Quella che vedete è la matrice di una maschera probabilmente che raffigura Medusa e proviene dallo scavo della casa 18”, dice il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi.
Si tratta di una casa di età tardo repubblicana che probabilmente nell’ultima fase di frequentazione, intorno all’inizio del secolo a.C., venne trasformata in un laboratorio dove si producono per l’appunto anche maschere, di cui sono state trovate diverse matrici.
Le attività di scavo e ricerca sono sostenute dal Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento e dal direttore, Roberto Sciarratta, e svolte in convenzione con il Cnr di Catania nel contesto del programma “Finziade project”, diretto dagli archeologi Alessio Toscano Raffa per il Cnr-Ispc Catania, e Maria Concetta Parello, con il coordinamento logistico di Rosario Callea, del Parco della Valle dei Templi.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
