Momenti di disagio al Teatro Pirandello di Agrigento durante l’esibizione della Jazz Orchestra del Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera e del pianista Enrico Pieranunzi. Un violento temporale, abbattutosi ieri sera sulla città, ha provocato infiltrazioni d’acqua dal solaio del teatro, bagnando il palco e i musicisti.
Il Teatro Pirandello, che sabato prossimo ospiterà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l’inaugurazione dell’anno di Agrigento Capitale Italiana della Cultura, è già da giorni impegnato per risolvere il problema delle infiltrazioni.
Il presidente della Fondazione Teatro Luigi Pirandello, Alessandro Patti, ha rassicurato: “Il problema era noto al Comune di Agrigento e da una settimana è in corso un intervento con una squadra specializzata in edilizia acrobatica per impermeabilizzare la copertura. Non ci sono criticità che possano compromettere la sicurezza della struttura”.
Gli uffici comunali e la Fondazione sono al lavoro per garantire che il teatro sia pronto per accogliere il Presidente Mattarella e celebrare degnamente il prestigioso riconoscimento di Agrigento come Capitale Italiana della Cultura 2025.
Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani: «Non possiamo permettere che una situazione così grave, con infiltrazioni d’acqua che rischiano di compromettere la cerimonia inaugurale della Capitale italiana della Cultura 2025, rimanga irrisolta». Il governatore ha parlato con il vice sindaco di Agrigento e ha chiesto rassicurazioni immediate riguardo alla sistemazione del Teatro Pirandello in vista dell’importante evento di sabato mattina. «Mi è stato garantito – prosegue Schifani – che il problema sarà risolto in tempo utile, ma ho ribadito l’assoluta necessità che entro domani si trovi soluzione definitiva. In caso contrario, la Regione invierà un’apposita squadra di tecnici qualificati per intervenire tempestivamente e garantire la piena funzionalità del teatro. Agrigento merita che il suo ruolo di Capitale italiana della Cultura sia celebrato senza intoppi, soprattutto per rispetto nei confronti del Capo dello Stato»
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
