AGRIGENTO – “La Regione sta facendo la sua parte. Sulla siccità stiamo lavorando alacremente.” Con queste parole il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ribadito l’impegno del governo regionale nel contrastare l’emergenza idrica durante un incontro con i giornalisti ad Agrigento.
Schifani ha sottolineato che le recenti piogge hanno fornito un primo sollievo: “Ho avuto notizia dalla Protezione Civile che gli invasi si stanno riempiendo. Siamo consapevoli, però, che dobbiamo realizzare delle innovazioni.”

Il presidente ha poi evidenziato il lavoro in corso per pianificare soluzioni a lungo termine: “Stiamo contrastando la siccità anche attrezzandoci per il futuro. Ce la stiamo mettendo tutta, la mobilitazione è totale.” Tra le misure in cantiere, Schifani ha menzionato la realizzazione di dissalatori, con un riferimento specifico a Palermo, come strumento per incrementare la disponibilità di acqua potabile nelle aree maggiormente colpite.
Ma il presidente della Regione ha affrontato anche il tema economico, rispondendo a una domanda sull’allarme lanciato da Unioncamere Sicilia sul calo di export e consumi nell’Isola. “Mentre sono portato a dare la patente di oggettività e neutralità alle valutazioni di Istituto Tagliacarne, Istat, Svimez e altri osservatori neutri, guardo con un pizzico di attenzione e di sospetto alla valutazione di Unioncamere Sicilia. Non vorrei che dietro queste valutazioni ci sia un allarmismo di parte,” ha dichiarato Schifani.
“Il mio sospetto – ha aggiunto – è che sia una posizione allarmistica interessata naturalmente a tutelare le aziende siciliane, e su questo ci stiamo spendendo. Ma quando istituti di alto livello convergono su un dato e poi arriva Unioncamere Sicilia e lo smentisce, mi viene da pensare.”
(Video di Calogero Giuffrida)
[Visualizza il video]
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp