Presso l’auditorium dell’Istituto “Nicolò Gallo” di Agrigento, si è svolto oggi un interessante incontro dal titolo “Il linguaggio dei colori. Il rosso”, organizzato dal Comitato di Agrigento della Società Dante Alighieri in collaborazione con il MUDIA (Museo Diocesano di Agrigento). L’iniziativa ha offerto un affascinante viaggio nel simbolismo e nei significati culturali del colore rosso, esplorando il suo impatto in vari ambiti, dall’arte alla spiritualità.
All’incontro hanno preso parte figure di spicco, tra cui la Dirigente scolastica dell’Istituto Gallo, Giovanna Pisano; la Presidente della Società Dante Alighieri, Enza Ierna; l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Agrigento, Gioacchino Alfano; la Direttrice del MUDIA, Domenica Brancato; il Direttore della Caritas di Agrigento, Valerio Landri; e il Docente universitario della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, don Vincenzo Lombino.
Un elemento di grande valore è stato il collegamento in videoconferenza con il pittore Emiliano Alfonsi, che ha arricchito l’incontro con spunti di riflessione sul colore rosso, offrendo una prospettiva artistica e spirituale a un tema che ha profonde implicazioni emotive e culturali.
L’incontro ha proposto una panoramica multidisciplinare sul significato del rosso, esplorando il colore in diversi contesti: nell’arte, nella spiritualità, nella storia, e come simbolo di impegno e passione nel servizio agli altri. Questo evento ha avuto un forte impatto educativo, culturale e spirituale, suscitando grande interesse e curiosità tra i partecipanti, arricchendo ulteriormente la conoscenza culturale della città.


Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
