Acquistare un profumo online: quella che per molte persone potrebbe essere un’impresa impossibile, per moltissime altre è già un’azione da compiere a colpo sicuro. Il dubbio, certo, è grande, perché ci si chiede se davvero quel profumo possa piacere una volta ricevuto a casa o se si stanno sprecando soldi. Eppure, per tutto c’è una soluzione e, seguendo alcuni accorgimenti, sarà facile e conveniente scegliere un profumo online senza provarlo e senza restarne delusi.
• Come scegliere e acquistare i profumi online
Anche in un campo altamente ricercato e di qualità come quello della profumeria araba, è possibile scovare quelle fragranze tanto amate senza doverle necessariamente prima annusare di persona. Gli elementi pregiati con cui vengono create non lasciano margini di errore, perché i profumi Lattafa e molti altri famosi brand di profumi arabi hanno un carattere così distintivo e persistente da non poter essere confusi con altri aromi. Né tanto meno da lasciare insoddisfatto l’acquirente.
Prima di procedere all’acquisto di profumi arabi online, si raccomanda di seguire questi consigli per scegliere il profumo giusto senza commettere errori. Basta prestare attenzione ad alcuni dettagli, infatti, per trovare un profumo che si adatti perfettamente ai propri gusti e alla propria personalità.
• Gusti olfattivi personali
La prima cosa da sapere quando si acquista un profumo online è che bisogna conoscere i propri gusti olfattivi per capire quali profumi si preferiscono di solito e perché. Fragranze già apprezzate, infatti, permettono di riconoscere le note olfattive predominanti e di ricercarle in altre profumazioni di differenti composizioni. Con un quadro chiaro sui gusti olfattivi, è più facile capire quali sono le fragranze preferite e individuare la famiglia olfattiva a cui appartengono.
• Descrizioni delle note olfattive
Con queste informazioni personali, si può passare alla lettura delle descrizioni delle note olfattive che ogni negozio online di profumeria araba riporta chiaramente. In questo modo il cliente potrà avere un’idea più chiara della fragranza che acquisterà, suddividendola nei tre gruppi di note: di testa, quelle che si percepiscono appena applicata, di cuore, quelle che emergono dopo pochi minuti, e di fondo, le note più persistenti, profonde e durature del profumo.
• Recensioni e i feedback
Prima di compiere qualsiasi acquisto online, è buona abitudine leggere le recensioni di altri utenti che hanno già acquistato quel prodotto per ricevere delle informazioni che magari non si colgono dalla descrizione. Lo stesso vale per l’acquisto di profumi arabi online. Le esperienze degli altri utenti, infatti, possono aiutare a comprendere il comportamento del profumo sulla pelle e fare un po’ di ricerca permetterà di trovare la fragranza giusta riducendo al minimo la possibilità di fare errori di valutazione.
• Informazioni sui brand e sulla loro filosofia
Un altro aspetto importante che aiuta ad orientarsi nella scelta di un profumo online è la conoscenza del brand che lo produce, della sua filosofia, del tipo di profumeria che offre, degli ingredienti che utilizza. Nel caso dei profumi arabi, ad esempio, il cliente già sa che selezionando una fragranza di nicchia sta scegliendo di rivolgersi ad una profumeria di alta qualità che utilizza solamente ingredienti naturali e pregiati, e che proprio questi elementi rappresentano la loro firma olfattiva distintiva.
Se quello specifico marchio di profumeria araba utilizza ingredienti che rientrano tra i propri gusti olfattivi, e in più si impegna a lavorare nel rispetto di valori che anche il cliente sposa, la scelta di quel profumo non potrà che essere quella giusta.
• Profumi in piccole bottigliette
Alcune profumerie online, nel loro assortimento, inseriscono anche bottigliette di profumi minitaglie da 12, 15, 18 o 20 ml. In questo modo, i clienti hanno maggiori possibilità di acquistare profumi potenzialmente interessanti senza l’incombenza di comprare flaconi più importanti che verrebbero abbandonati su una mensola nel caso in cui non dovessero piacere. Scegliere piccoli profumi è un buon modo per testare la durata e l’evoluzione della fragranza sulla propria pelle e valutarne l’acquisto in formato maxi in un secondo momento.
• Contesto e occasione
Un altro aspetto che influisce sulla scelta del profumo online è il contesto in cui verrà indossato. Dalla descrizione della fragranza non è difficile immaginarsi con quel profumo addosso e capire se è quello adatto all’occasione per cui si intende indossarlo. Un profumo che accompagna la donna o l’uomo al lavoro non è lo stesso che vorranno indossare per un’uscita romantica, dunque nel primo caso è meglio optare per una fragranza più leggera e discreta, mentre per il secondo caso si può osare con delle note più intense e sensuali.
• Servizio clienti
Le migliori profumerie arabe online hanno un servizio clienti sempre pronto a rispondere alle domande e ai dubbi degli acquirenti. Soprattutto quando si tratta di un profumo, le risposte non sono mai abbastanza, dunque meglio non esitare a richiedere tutte le informazioni necessarie a descrivere e rappresentare al meglio un profumo arabo, e a farne annusare le note olfattive pur acquistandolo online. Anche nel caso in cui non si dovesse riuscire a trovare il profumo dei sogni, perché la preparazione del team gli permetterà di indirizzare il cliente verso altri prodotti simili che rientrano nei suoi gusti.
Scegliere il profumo giusto è un compito decisivo, perché questo importante compagno della personalità e dello stile è in grado di evocare emozioni e ricordi a cui la memoria olfattiva ricorrerà per sempre. Nessuno vuole indossare un profumo che non rispecchia in pieno la propria persona, e che dunque possa influenzare negativamente l’umore e la percezione di sé. Pertanto, combinando tutti questi consigli, sarà più semplice fare l’acquisto online senza brutte soprese.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
