L’attesa svolta per lo sport ad Agrigento: il nuovo palazzetto e le ambizioni della Pallamano Girgenti
La squadra sarà guidata da Lillo Gelo, mentre la dirigenza è composta dal presidente Paolo Vella e dai dirigenti Filippo Napoli, Salvatore Zambuto e Giuseppe Sciascia. “Puntiamo a un campionato di vertice– dichiarano – e abbiamo già fatto tre innesti importanti: Istvan Kovacsevics, centrale ungherese; Gabriel Romero, ala argentina, e Giammarco Fontana un portiere proveniente da Siracusa.
Il nuovo progetto nasce in un contesto di grande entusiasmo. La pallamano è uno sport molto seguito ad Agrigento, e l’apertura del nuovo palazzetto rappresenta una tappa fondamentale per la città. Da tempo aspettano questa struttura. Il palazzetto è praticamente pronto, ma mancano ancora alcuni passaggi burocratici. Speriamo che venga aperto presto e, soprattutto, che sia utilizzato nel modo giusto.
Il presidente Paolo Vella, ex arbitro di pallamano per oltre 25 anni, ha accettato la sfida di guidare la squadra proprio in vista dell’apertura del palazzetto: “Ho sempre visto la squadra da un’altra prospettiva, ma ho deciso di sposare questo progetto perché accanto a me ci sono dirigenti di grande valore umano e professionale. Insieme abbiamo formato un gruppo ambizioso. Abbiamo costruito una squadra che, per il campionato che affronteremo, sarà sicuramente tra le protagoniste. Abbiamo acquisito un’ala dall’Argentina, un giocatore ungherese di grande talento e un eccellente portiere di Siracusa, oltre al vivaio di giovani agrigentini”. VIDEO
Gli obiettivi della Pallamano Girgenti sono chiari: “Puntiamo alla promozione in Serie A, ma tutto dipende dall’apertura del nuovo palazzetto polivalente”, conferma Vella. “Questo impianto è fondamentale per la nostra crescita e per permettere alla squadra di giocare le partite casalinghe in una struttura adeguata.”
Anche il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, è fiducioso: “Siamo molto vicini all’affidamento della palestra distrettuale, ovvero del palazzetto polivalente. A fine agosto abbiamo approvato la delibera di giunta, e ora la struttura sarà messa a bando per l’affidamento alle associazioni sportive. Contiamo di completare tutto entro tre settimane e, se tutto va come previsto, a ottobre potremmo finalmente inaugurarlo”.
L’idea della Pallamano Girgenti di consorziarsi con altre associazioni sportive permetterà una gestione più efficiente e meno onerosa, consentendo l’utilizzo del palazzetto anche per altre discipline, come il calcetto.
La squadra è stata presentata ufficialmente ieri presso l’oratorio di Don Guanella, “dove tutto è cominciato”. Non una scelta casuale, quindi, quella di tornare alle radici di un progetto che ora punta in alto. All’evento erano presenti, oltre al sindaco di Agrigento Francesco Miccichè, anche il sindaco di Palma di Montechiaro, Stefano Castellino. In attesa dell’apertura del nuovo palazzetto, infatti, sarà proprio a Palma di Montechiaro che la squadra verrà ospitata per gli allenamenti e le partite.
L’apertura del nuovo palazzetto rappresenta dunque un vero e proprio rilancio per lo sport ad Agrigento, con l’ambizione di riportare la città ai vertici della pallamano italiana.
Ecco La Rosa:
Ecco l’elenco aggiornato con nome e cognome:
Mario Celauro (ala)
Partipilo Loris Ala
Gianmarco Fontana (portiere)
Fabrizio Randisi (portiere)
Istvan Kovacsevics (centrale, Ungheria)
Gabriel Romero (ala, Argentina)
Vincenzo Pace (terzino)
Joachim Gelo (centrale)
Alessio Vaiana (terzino)
Gabriele Scibetta (ala)
Kevin Alfano (pivot)
Flavio Massaro (ala)
Antonino Cascio (pivot)
Mario Piraneo (ala)
Attilio Ravanà (ala)
Pietro Vinti (pivot)
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp