Agrigento Capitale della Cultura 2025, Il Volo nella Valle dei Templi. Schifani: «Due spettacoli unici e spot tv per promuovere la Sicilia a livello mondiale»
Fervono i preparativi per l’imponente palcoscenico a terrazze che ospiterà i due concerti de Il Volo davanti al Tempio della Concordia di Agrigento. La Regione Siciliana ha svelato i dettagli del progetto: Agrigento Capitale della Cultura 2025, con Il Volo nella Valle dei Templi.
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, annuncia: «Due spettacoli unici e spot tv per promuovere la Sicilia a livello mondiale».
Due eventi televisivi del trio Il Volo nella Valle dei Templi di Agrigento in vista del 2025, anno in cui la città siciliana sarà “Capitale italiana della Cultura”. Un progetto di promozione internazionale realizzato grazie al finanziamento congiunto di Regione Siciliana e ministero del Turismo.
Il 31 agosto, i tre artisti – Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble – registreranno uno spettacolo natalizio che andrà in onda in prima serata su Canale 5 il 24 dicembre, con un repertorio dedicato alle più belle arie e canzoni natalizie. Il giorno successivo, 1° settembre, sarà la volta del grande concerto televisivo, che verrà trasmesso sull’emittente pubblica americana PBS e, grazie a un accordo con un’agenzia di distribuzione internazionale, anche su reti televisive di molti altri Paesi, tra cui Brasile, Cile, Francia, Germania e Belgio. I principali promoter di questi Paesi saranno presenti tra il pubblico della seconda serata. Inoltre, Il Volo sarà testimonial di clip promozionali per Agrigento Capitale della Cultura 2025, con spot tv girati nella Valle dei Templi e trasmessi su Canale 5.
Schifani sottolinea: «È un’occasione straordinaria non solo per Agrigento 2025, ma per tutta la Sicilia. Il Volo, con l’unicità delle loro voci, rappresenta la grande tradizione canora italiana a livello globale. Sono legati alla Sicilia, e uno di loro, Piero Barone, è nato a Naro, nell’Agrigentino. Dopo Pompei, Matera e Verona, siamo onorati che abbiano scelto la nostra Regione e un luogo iconico come la Valle dei Templi per queste esibizioni mondiali».
Il palco a terrazze, allestito di fronte al maestoso Tempio della Concordia, non sarà solo uno sfondo, ma un elemento scenografico centrale, esaltato da un raffinato gioco di luci. Sul palco, insieme ai tre cantanti, si esibiranno un coro e un’orchestra, creando un’esperienza immersiva che valorizzerà uno dei luoghi più iconici della Sicilia.
Per tutelare il patrimonio archeologico del sito, sono stati autorizzati solo 600 posti a sedere per sera, e le visite alla Valle dei Templi saranno sospese per motivi di sicurezza. I biglietti per i concerti saranno in vendita tramite il servizio di biglietteria del Parco archeologico (www.parcovalledeitempli.it) a partire dalle ore 18.30 di giovedì, con il ricavato destinato a progetti di promozione sociale selezionati con le istituzioni agrigentine. Per l’evento del 31 agosto, sarà obbligatorio un abbigliamento natalizio.
Il progetto, che rientra nel programma di promozione turistica Agrigento Capitale della Cultura 2025, è finanziato con 900 mila euro dalla Regione Siciliana e 300 mila euro dal governo nazionale, attraverso il Ministero del Turismo e l’Enit – Agenzia Nazionale del Turismo.



Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp