
Si preparano nel piccolo e accogliente paese siciliano due importanti appuntamenti storici e culturali per celebrare gli anniversari come la fondazione della cittadina e l’inaugurazione della Chiesa Madre.
La prima manifestazione è promossa dall’amministrazione comunale che ha promosso un convegno per celebrare il 450° anniversario della fondazione con il tema “Percorso tra storia, fondazione, baroni, fede e tradizioni”.
Il secondo incontro, organizzato dalla parrocchia San Vincenzo Ferreri permetterà ai fedeli di celebrare il 20 aprile prossimo l’anniversario dell’apertura dell’unica chiesa del paese, avvenuta il 20 aprile del 1824.

Calamonaci ha ottenuto la “licentia populandi” (concessione del Regno di Sicilia in favore dei baroni o feudatari consistente nel privilegio di popolare un feudo) il 6 febbraio 1574.
L’amministrazione comunale con il Sindaco Pellegrino Spinelli ha organizzato per il 13 aprile un convegno nel corso del quale sarà ricordata la storia della nascita del paese. L’incontro sarà presieduto da uno degli eredi che dettero vita alla nascita della cittadina, il barone di Calamonaci e principe di Raffadali Bernardo Tortorici – Montaperto.
Durante il convegno di sabato 13 aprile 2024 alle ore 17:00 nell’ex frantoio Sarullo si potranno ascoltare gli interventi per conoscere meglio la secolare storia di Calamonaci.
Per questo presenzieranno il Sindaco Pellegrino Spinelli, il presidente del consiglio comunale Mariella Riggi, lo storico Giovanni Moroni, il redattore de La Sicilia Dario Broccio, l’ispettore dei Beni Culturali Domenico Macaluso, il docente universitario Giustino Alessi e il barone Tortorici – Montaperto.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
