In Sicilia, 1.331 donne iscritte
L’avvocato Giusy Sintino (nella foto) , è stata nominata nella commissione regionale di garanzia del Pd Sicilia per la provincia di Agrigento.
“Un risultato eccellente, quello ottenuto dal partito democratico siciliano, riguardo al percorso per il rinnovo della Conferenza nazionale delle Democratiche.”
C’e’ entusiasmo al termine della campagna di adesione del Pd, che si è chiusa il 31 gennaio scorso: in Sicilia sono state raccolte 1331 iscritte.
Un dato che piazza l’isola al quarto posto dopo Campania, Toscana e Lazio, precedendo anche regioni come Emilia Romagna e Lombardia.
In proposito, il segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo, afferma che è “un risultato davvero importante per il PD siciliano che conferma la sua vivacità grazie ad una partecipazione straordinaria e molto omogenea in tutte e nove le province. È un dato che testimonia la voglia di esserci del partito siciliano ed in cui è evidente la trazione femminile e femminista, anche in vista del prossimo appuntamento con le elezioni europee”.
“L’entusiasmo e il lavoro capillare delle Democratiche siciliane in tutti i territori ha superato ogni aspettativa. Questo dato – dichiara Milena Gentile responsabile del dipartimento regionale Pari Opportunità e Politiche di Genere del PD Sicilia e referente regionale per la costituzione della Conferenza nazionale delle Democratiche – ci carica di responsabilità, soprattutto nei confronti delle numerose iscritte non organiche al PD che hanno scelto di dare fiducia a questo luogo autonomo, scommettendo sulla ricchezza delle donne e sulla loro capacità di approdare a proposte politiche incisive e inclusive delle diverse sensibilità femminili e femministe. Con questa adesione di massa – aggiunge – le donne hanno anche dimostrato di essere consapevoli che è giunto il tempo per la costituzione della Conferenza regionale, per la quale si è tanto battuta la nostra compianta Angela Bottari”.
“Con la chiusura della campagna di adesioni termina – spiega Teresa Piccione, componente della Commissione congressuale nazionale di garanzia – la prima tappa del percorso di rinnovamento della Conferenza nazionale. Entro il 10 febbraio dovranno essere formalizzate le candidature a Portavoce nazionale e poi dal 16 febbraio al 3 marzo si terranno le assemblee regionali per eleggere le delegate collegate alle piattaforme. Il 9 marzo, infine – conclude – sarà eletta a Roma la nuova portavoce”.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
