Vittorio Sgarbi alla Scoperta delle Meraviglie di Agrigento: Un Tour Ricco di Emozioni. Vittorio Sgarbi Svela le Meraviglie di Agrigento: Dal Fascino di Punta Bianca all’Eclissi d’Arte e Cultura.
Dopo l’inaugurazione dell’eccezionale esposizione “La Vergine delle Rocce“, il sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi prosegue il suo entusiasmante tour tra le bellezze di Agrigento, con una tappa emozionante nella Riserva Naturale di Punta Bianca (dove è stato l 9 agosto scorso). L’instancabile viaggiatore e appassionato d’arte ha condiviso con i suoi seguaci sui social una scena insolita e leggera, mentre si godeva i raggi del sole sulla costa. La sua didascalia giocosa “Crogiolarsi al sole, come una lucertola. Anzi, come una capra.” ha suscitato sorrisi e curiosità, invitando tutti a condividere la sua esperienza.
Ma il percorso di Sgarbi non si è fermato qui. Dopo aver ammirato il Teatro di Andromeda e la Chiesa Madre di Maria Santissima del Rosario a Palma di Montechiaro, testimoni eccezionali del barocco siciliano, Sgarbi ha svelato il suo lato più intimo con una visita alla casa di Leonardo Sciascia a Racalmuto. Accompagnato da Pippo di Falco, che ha salvato la residenza dall’essere trasformata in un B&B, e da Felice Cavallaro, giornalista del “Corriere della Sera” e animatore della “Strada degli Scrittori di Agrigento”, Sgarbi ha dimostrato il suo profondo impegno nel preservare la memoria e l’eredità culturale di grandi figure letterarie.
Il tour di Sgarbi nell’agrigentino ha avuto un inizio straordinario con la visita alla Valle dei Templi, fulcro dell’iniziativa “Capitale italiana della Cultura 2025”. L’esposizione “La bottega di Leonardo. La Vergine delle Rocce”, aperta dal 31 luglio e visitabile fino al 31 dicembre presso la Villa Aurea nel Parco Archeologico Valle dei Templi, ha rappresentato un’apertura magistrale a questo viaggio di scoperta tra arte, cultura e storia.
Il tour a Punta Bianca e oltre è stato un’esperienza coinvolgente e appassionante, guidata dalla sua insaziabile curiosità e dal suo amore per l’arte e la cultura. Il suo entusiasmo contagioso ha reso ogni tappa di questo viaggio un’occasione per celebrare la bellezza e la ricchezza di Agrigento, una perla di storia e arte che brilla intensamente nella splendida cornice della Sicilia.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
