Ha scelto Varese Giovanni De Nicolao per la prossima stagione. Il giocatore non è più un giocatore biancazzurro. La Fortitudo Agrigento ha reso noto il divorzio dal play maker classe ’96 .
Ad Agrigento – ha dichiarato il giocatore al nostro giornale – mi sono trovato davvero bene e avrò sempre ricordi e persone speciali. Varese è una piazza ed una società che ha fatto la storia della pallacanestro italiana e per me è una importante occasione per iniziare una carriera in serie A. Ho sposato a pieno il loro progetto e non vedo l’ora di iniziare.
Si Agrigento mi aveva chiesto di temporeggiare ma occasioni così nella vita non passano spesso e ho cercato di coglierla.
È stata una stagione bellissima, peccato si sia conclusa a causa del coronavirus. Sono convinto che avevamo le carte in regola per fare qualcosa di speciale.
Speriamo che le cose ritornino alla normalità così da vederci tutti nei palazzetti.
La Fortitudo Agrigento ha ringraziato Gioanni De Nicolao per l’impegno profuso in questa stagione e gli augura tutto il meglio per il suo futuro.
«Sono felicissimo ed orgoglioso di entrare a far parte della famiglia della Pallacanestro Varese -le sue prime parole-. Per me si tratta di una grande opportunità che voglio sfruttare al massimo dando sempre il 100%. Non vedo l’ora di iniziare».
A contatto con la pallacanestro fin da bambino, Giovanni muove i primi passi nella Pallacanestro Vigodarzere, la società fondata da papà Stefano, con la quale, nemmeno maggiorenne, disputa il campionato di Serie C Regionale. Dopo le esperienze in serie D a Mestrino ed in C2 a Limena, indossa la maglia della Pallacanestro Vicenza, squadra con la quale vince il campionato di C1, e poi, nel 2015-2016, si trasferisce a Casale, dove si mette alla prova nel campionato di A2. La stagione successiva approda in America dove studia e gioca alla University of Texas a San Antonio; con la maglia dei Roadrunner, Giovanni riesce a mettersi in mostra mostrando non solo buone cifre ma anche e soprattutto doti da leader vero diventando uno dei migliori giovani della storia del club. Dopo la formativa esperienza statunitense, De Nicolao torna in Italia accettando l’offerta di Agrigento; con i siciliani disputa un’ottima annata (9.6 punti, 3.9 rimbalzi e 3.6 assist ad allacciata di scarpe) nel corso della quale conferma le proprie qualità.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
