A Roma nella sede della Stampa Estera in via dell’Umiltà si è svolto il convegno “Successo del Vino siciliano nel mondo “, nel corso del quale è stato presentato il”Fattore vino Sicilia” insieme ad altre eccellenze del mondo siciliano.
Particolare attenzione è stata riservata all’associazione “Strada dei Sapori e del Vino della Valle dei Templi “, alla quale sono state poste molte domande da parte delle testate straniere più note . Hanno partecipato i soci appartenenti al Gruppo del Gusto: più di cento corrispondenti specializzati nel settore enogastronomico e nell’agroalimentare, insieme ad un gruppo di relatori d’eccezione hanno raccontato l’unicità e le ragioni che rafforzano il vino siciliano nei mercati maggiormente esigenti e competitivi.
Un dibattito, quello romano, che ha avuto l’intento di stimolare i produttori al miglioramento della qualità dell’offerta, di promozione del territorio, ma sopratutto per favorirne l’apprezzamento dei consumatori al fine di promuovere una sana alimentazione attraverso la conoscenza della Sicilia e del suo mercato.
Luigi Bonsignore (Presidente Strada del Vino e dei Sapori della Valle dei Templi ), ha infatti spiegato l’importanza del connubio tra enogastronomia e cultura in un territorio ad impronta archeologica. Fondamentale il contributo di CoopCulture -ha aggiunto-,che, già lo scorso settembre, ha organizzato un’itinerario speciale in collaborazione con il Verdura Resort del gruppo RoccoForteHotels.
CoopCulture, invitata alla presentazione alla Stampa Estera, ha sottolineato quanto importante sia l’impegno del concessionario nel coniugare la narrazione del parco alla produzione enogastronomica per la quale sono stati offerti in degustazione prodotti del progetto Diodoros, olio e vino.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
