Questa mattina, presso l’Istituto Comprensivo Statale “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” di Palma di Montechiaro, capitanato dal dirigente scolastico Laura Carmen Sanfilippo, è stata celebrata la Festa dell’Albero, ovvero la giornata nazionale dedicata alla piantumazione degli alberi.

La Festa dell’albero, che in Italia è stata istituita nel 1951 con una circolare emanata dal Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste che scelse il 21 novembre come giorno in cui piantumare gli alberi, si pone l’obiettivo di stimolare in ciascun individuo, e soprattutto nei più giovani, una coscienza ambientalista, obiettivo prioritario, oggi più di ieri, a causa del repentino cambiamento climatico che minaccia inesorabilmente il futuro del Pianeta e di tutte le specie animali e vegetali.
Seguendo questa linea, l ’Istituto Comprensivo Statale “G. Tomasi” di Palma di Montechiaro, secondo quanto stabilito nella Dichiarazione Green firmata all’inizio di quest’anno scolastico da tutto il personale docente e ATA, mirando a coinvolgere le alunne e gli alunni nella cura degli spazi verdi della scuola sviluppando un modello di gestione condivisa delle risorse naturali, quale esempio virtuoso di un modello di gestione ambientale, plurale e democratico, anche quest’anno ha celebrato la Festa dell’Albero, e nel farlo ha voluto superare se stesso grazie alla collaborazione tra docenti, alunni e mamme.
La celebrazione ha avuto inizio alle ore 10,00 con la piantumazione dell’albero preceduta dalla preparazione delle aiuole che circondano la struttura. Su ogni albero piantato è stata affissa una targhetta identificativa. Successivamente, nell’atrio interno della scuola, si sono susseguiti gli interventi del presidente del circolo “Rabat” della Legambiente Agrigento Daniele Guacciardo, del presidente di “Palma Ambiente” dott. Dario Burgio, dell’assessore Giuseppe D’Orsi in rappresentanza del Comune di Palma di Montechiaro e del dirigente scolastico Laura Carmen Sanfilippo, che ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della festa e ne ha evidenziato l’importanza dal punto di vista educativo e formativo per ogni alunno. La festa è stata animata dalle esibizioni artistiche di diversi allievi della scuola coinvolti in performance musicali, alle quali si sono alternate illustrazioni di elaborati, sempre realizzati dagli studenti, e la recitazione di poesie dalle tematiche ambientali.

La giornata si è conclusa con la degustazione di frutta locale, dolci, rosticceria e fingers food preparati con straordinaria cura e amore dalle numerose mamme volontarie che hanno preparato dei cibi fatti in casa, anche perché non bisogna dimenticare che il rispetto ambientale passa anche dalla tavola, con il consumo di cibi biologici e genuini.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp