Celebrata anche ad Agrigento la “Virgo Fidelis”, la Santa patrona dell’Arma dei carabinieri. Quest’anno, l’evento ha assunto una particolare connotazione, in virtù della scelta di celebrare la ricorrenza nella Cattedrale di San Gerlando, riaperta ai fedeli lo scorso febbraio, dopo otto lunghi anni di chiusura al pubblico.
Ad officiare la Santa Messa, il Cardinale Francesco Montenegro. Hanno partecipato, tra gli altri, le più alte cariche istituzionali civili, militari e religiose della provincia di Agrigento, unitamente ai tanti carabinieri in servizio al Comando provinciale, e con loro i militari dell’Arma in congedo, i familiari delle “vittime del dovere”, nonché numerosi cittadini, e una folta rappresentanza di studenti di istituti scolastici del capoluogo.
Nel banco, in prima fila, il comandante provinciale dei carabinieri, col. Giovanni Pellegrino. Suggestiva la cerimonia, con la commemorazione del “78° Anniversario della Battaglia di Culqualber”, compresa la “Giornata dell’Orfano”, che costituiscono annualmente un momento di meditazione spirituale per le donne e gli uomini dell’Arma presenti nel territorio provinciale.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp