Il giornale online Agrigentooggi compie. 10 anni La testata è stata infatti iscritta al n. 289 del Registro Stampa presso il tribunale di Agrigento nello stesso periodo del 2009 dal suo fondatore ed attuale direttore responsabile Domenico Vecchio.
In dieci anni sono stati pubblicati migliaia di articoli, immagini, filmati, numerosi forum di discussione sui principali aspetti socio-culturali ed economici del territorio.
La testata non ha mai perduto di vista la sua principale missione che rimane quella di essere saldamente ancorata al territorio di riferimento a cuii si rivolge senza trascurare le notizie nazionali e regionali che si collegano alle dinamiche locali.
Ma riassumere i primi 10 anni di vita di Agrigentooggi in pochi numeri è senz’altro riduttivo.
In questi anni “il giornale online” è infatti diventato un punto di riferimento nella realtà locale e continua a proporsi come fonte di informazione rapida e attendibile.
Il giornale online è apprezzato molto, oltre che dai residenti, anche dagli agrigentini sparsi per il mondo, che hanno l’opportunità di tenere acceso un collegamento costante con la loro terra d’origine.
Ma in questi anni Agrigentooggi non è stato solo fonte di informazione ma anche piattaforma di scambio di opinioni e luogo di confronto dando spazio al punto di vista dei vari attori della società di riferimento, promuovendo dibattiti su temi d’interesse locale e contribuendo in questo modo alla formazione di uno sguardo critico e costruttivo su quanto accade in città.
In questo senso Agrigentooggi è dunque più di un giornale online. Si può definire un hub di comunicazione e uno spazio aperto e democratico, in cui la sovranità appartiene essenzialmente agli utenti.
Notizie, interviste e dibattiti dunque, proposti 365 giorni l’anno grazie all’entusiasmo di un gruppo di persone, composto da tanti giovani che grazie a questa esperienza hanno avuto l’opportunità di crescere professionalmente.
La particolare attenzione che Agrigentooggi ha sempre avuto nei confronti dello sviluppo tecnologico e delle sue ricadute nel mondo della comunicazione è sicuramente uno degli ingredienti del suo successo.
I mesi di duro lavoro che hanno preceduto la fondazione ufficiale del “giornale online così come i successivi 10 anni di attività, sono stati sempre influenzati da un modo di pensare diverso, che ha saputo abbinare giornalismo, nuove modalità di comunicazione, aspetti formativi e sviluppo territoriale.
Con questo metodo di lavoro Agrigentooggi, sotto la guida del suo instancabile direttore Domenico Vecchio, continuerà ad essere punto di riferimento per il territorio e sarà sempre a servizio di un’informazione puntuale e alla ricerca della verità.
(Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009) dal 2016 fa parte del network del Quotidiano.Net
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
