“KARTING IN PIAZZA”
Il rispetto delle regole salva la vita
Primo giorno di lezione di educazione stradale in piazza Vittorio Emanuele. Gruppi di alunni delle scuole elementari hanno preso parte all’iniziativa “Karting in piazza. Il rispetto delle regole salva la vita”, promossa da Automobile Club d’Italia e Fia Action for road safety con la collaborazione di Acisport e il patrocinio del Coni, del Comune e del Libero Consorzio comunale di Agrigento.
I ragazzini (oltre 500) hanno seguito lezioni teoriche sull’educazione stradale a contatto con i campioni di Kart e Rally, potendo osservare anche da vicino come sono costruiti i “bolidi” e, in una seconda fase, hanno messo in pratica quanto appreso a bordo di un piccolo kart elettrico depotenziato, seguiti dai tecnici e dal personale esperto di Acisport. Al termine di questa mattina speciale ai piccoli è stato conferito l’attestato di “Ambasciatore della Sicurezza Stradale”. Su questo i ragazzini potranno leggere “Le 10 regole d’oro della Fia” e, scansionando un apposito codice Qr, guardare in streaming il film “Le regole della vittoria”, dedicato proprio al tema della sicurezza stradale e della passione per lo sport. Durante la mattinata i giovani partecipanti hanno potuto assistere anche alla simulazione di attività mediche in caso di incidente stradale (per l’occasione una volontaria è stata “truccata” di tutto punto con tanto di ferite e sangue finti) e hanno ricevuto alcune indicazioni di massima sulle pratiche di primo soccorso.
“Una partecipazione davvero straordinaria – afferma Ferdinando Parisi, coordinatore dell’evento e istruttore federale Automobile Club d’Italia – Una marea di bambini interessati a questa iniziativa, per la prima volta ad Agrigento una delle nove tappe annuali di “Karting in piazza” che si svolge sul territorio nazionale. I ragazzini hanno la possibilità di imparare poche ma efficaci regole, in particolare l’uso di cinture e casco e, soprattutto, evitare l’uso del telefono cellulare mentre si è alla guida. Un altro aspetto è il legame con lo sport di cui l’Aci è leader. Oggi abbiamo come testimone un giovane kartista che spiega ai bambini l’importanza del rispetto delle regole nella vita e nello sport, un momento di arricchimento per imparare a confrontarsi con sé stessi e gli altri”.
“Ringrazio il presidente di Automobile Club Italia, Angelo Sticchi Damiani – dichiara Salvatore Bellanca, presidente di Ac Agrigento – per aver offerto ai ragazzi l’opportunità di usufruire di un importante corso sulla sicurezza stradale. Abbiamo ricevuto oltre 1800 adesioni ma, purtroppo, siamo stati costretti a consentire la partecipazione, per motivi logistici, a un numero inferiore di partecipanti. Ad ogni buon fine, ci ripromettiamo di avviare altri corsi sulla sicurezza stradale rivolti anche ai ragazzi delle scuole medie. Ecco, credo siamo sulla strada giusta”.
Una due giorni, che si concluderà domani, 27 settembre, che coniugherà educazione stradale e avviamento allo sport: un connubio capace di portare buoni risultati. “E’ una iniziativa lodevole – commenta Antonella Attanasio, delegato provinciale Coni – alla quale il Comitato ha dato il proprio patrocinio e che avvia anche alla pratica sportiva con utilizzo di mezzi non convenzionali, quindi i kart, instillando nei giovanissimi la buona mentalità di rispetto delle regole e degli altri”.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp