Tutto pronto ormai per il Cooking contest “stasera cucino io” a Cammarata. Direzione artistico dell’evento sarà lo chef Rosario Matina già direttore artistico del melone giallo e protagonista di diversi eventi tra cui l’evento D & G in Sicilia.
L’evento si svolgerà domani lunedì 12 agosto a Cammarata in occasione dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe e Maria S.S. Cacciapensieri.
Alle ore21:00 vi sarà l’ingresso del gruppo folkloristico “gruppo folk di Aragona” con la partecipazione di Luigi La Greca appassionato musicista di strumenti antichi: marranzano e fischialetto.
Dopo l’esibizione del gruppo folk, vi sarà la presentazione del Cooking contest a cura della presentatrice Miriam Di Rosa e intervento del presidente del comitato Vito Di Piazza che ha voluto fortemente questo evento all’interno dei festeggiamenti ed il saluto del primo cittadino della comunità di Cammarata.
Suggestive saranno le coffe siciliane create dalla cammarateseMaria Angela Russotto design accessori che realizza con la palma nana e materiali esclusivi il suo Brand e Mar creazioni artigianali ha sfilato a Sanremo e alla Milano Fashion week.
Ospiti d’eccezione saranno: Antonio Bellanca campione italiano di cous cous, tra i 100 chef più bravi d’Italia ed Eleonora Cavaleri premiata alla Sagra del melone giallo di JoppoloGiancaxio, il 4 agosto 2019, per aver contribuito con impegno e professionalità a divulgare la cultura gastronomica siciliana nel mondo. Durante la serata farà una dimostrazione del famoso agnello Pasquale di Favara che è stato inserito nella femmina Arancina di Montecarlo.
Un grazie di cuore va rivolto al nuovo parroco, Don Giuseppe La Rocca che grazie al suo carisma e al suo entusiasmo ha ridato gioia e vita all’interno di una comunità in difficoltà dopo la morte del compianto don Nicolò Mastrella.
Un’ulteriore grazie va a Maria Ausilia Scrudato del direttivo del comitato dei festeggiamenti vera spalla e promotrice dell’evento al fianco dello chef Rosario Matina.
Il cookie contest sarà una ripresa di eventi che si sono succeduti ad opera dello chef Rosario Matina:
Ad arricchire la serata con la sua musica ci sarà l’artista Alberto Cannatella.
I piatti si sfideranno in gara per una durata di 20 minuti.
Cous cous gareggeranno Suor Nella Cutrali e Lamin Sonko
Della comunità Longo di Cammarata
Contro
Frumentello Andrea Matina chef in erba e Rosalia Matraxia
Minestra rivisitata in chiave futuristica Don Giuseppe La Rocca parroco di Santa Maria e Maria Ausilia Scrudato del direttivo comitato festeggiamenti
Contro
risotto al melone Musso Nicoletta nella qualità di presidente del consiglio del comune di Joppolo Giancaxio e Walter Sacco assessore
Pasta alla norma Carmela Lo Re e Amalia Russotto hair stylist di San Giovanni Gemini che hanno partecipato all’evento Dolce e Gabbana( la pasta alla norma verrà fatta con le busiate fresche del Pastificio S.MARIA)
Contro
La pecora 2.0
Salvatore Pirrera appassionato di cucina e Gaetano Caramazzachef
La Bracco presenta la femmina Arancina piatto che ha deliziato illustri personaggi e con il quale lo chef Rosario Matina è stato premiato a Gran Galà della Croix Rouge monegasche 2017 a Montecarlo.
Infine lo chef e direttore artistico dell’evento Rosario Matinapresenterà una ricetta da lui ideata.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
