Agrigento ha il suo top player. Sensazionale colpo di mercato per la società del presidente Moncada, che ha ufficializzato l’ingaggio di Tony Easley, classe ’87, centro di 206 cm per 95 kg. Veterano dei parquet italiani, avendo indossato la canotta di tanti club di serie A (Dinamo Sassari, Reyer Venezia, Juvecaserta) e di Lega 2 (Eurobasket Roma e Blu Basket Treviglio), quello di Easley è forse l’innesto più dirompente degli ultimi anni. È un giocatore di grande verticalismo, gran saltatore e schiacciatore con eccellenti qualità atletiche, che può risultare addirittura devastante se innescato in situazioni di pick & roll. Nell’ultima stagione in Italia, l’americano, è stato un giocatore della della Blu Basket Treviglio.
Esperienza, centimetri e atletismo
Il 32enne di Alabama, ha disputato la carriera universitaria a Murray State, giocando nella sua stagione da senior, mettendo in fila in 122 presenze in NCAA e scrivendo a referto 7.6 punti e 5 rimbalzi di media a partita. Nel 2010/11 la prima stagione da professionista la trascorre nel massimo campionato polacco, al Polonia Varsavia, con cui chiude la stagione a 12.2 punti e 7.7 rimbalzi di media, prima di accasarsi, nell’estate 2011, a Forlì. Con la maglia dei romagnoli disputa 12 partite, poi le sue ottime medie attirano l’interesse della Dinamo Sassari che lo ingaggia nel mese di dicembre. Resta in Sardegna un anno e mezzo, collezionando 62 presenze a 11.3 punti e 6.1 rimbalzi di media a partita. Rimane in Italia anche nel 2013/14, iniziando la stagione a Venezia e chiudendola a Caserta, collezionando un curioso record nonostante il cambio di casacca: 30 presenze su 30 in quintetto. Giocatore abile sotto canestro, è un elemento che può e deve fare la differenza.
Soddisfatti del nuovo arrivo in casa Fortitudo Agrigento il diesse Cristian Mayer ed il coach, Devis Cagnardi.
«Cercavamo un giocatore esperto nel ruolo – dice Mayer – ma anche un veterano di questo campionato. Volevamo qualcuno che ci desse spirito e competitività e ci aiutasse a tirare fuori qualcosa nei momenti difficili. Non era così semplice, ma in Tony Easley abbiamo trovato tutte queste qualità. Siamo felici di averlo con noi». Per coach Devis Cagnardi è una scelta arrivata al termine di attente valutazioni: «Abbiamo considerato che inserire in squadra un giocatore esperto, che conosce l’Italia e il basket Italiano, potesse essere un valore aggiunto al di là delle qualità del giocatore che non sono banali. Tony è un ragazzo che ama il gioco, inoltre, le referenze umane che abbiamo raccolto sono ottime. Il mix di tutto questo, ci ha convinti a puntare su di lui e siamo contenti che abbia accettato di iniziare una nuova sfida assieme a noi con grande motivazione ed entusiasmo».
Tony Easley dovrebbe far coppia con Cristian James.
Sono ore decisive per chiudere l’accordo con l’altro dei due americani che saranno a disposizione del coach Devis Cagnardi per la stagione 2019/2020. Si tratta di una coppia di altissimo livello formata dal rookie Christian James, fresco di college, e dal veterano Tony Easley. Christian James, classe ’96, è una shooting guard di 193 cm x 96 kg, proveniente dall’Università dell’Oklahoma. Con i Sooners di Oklahoma, James ha giocato con Trae Young, attuale «stella» degli Atlanta Hawks.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
