AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » note ufficiali » Fibrosi cistica, La Rocca Ruvolo: passi avanti su prescrivibilità farmaci anche per bambini

Fibrosi cistica, La Rocca Ruvolo: passi avanti su prescrivibilità farmaci anche per bambini

Redazione Di Redazione
15 Maggio 2019
in note ufficiali, Sanità
Share on FacebookShare on Twitter

“E’ stata nominata con decreto assessoriale e sarà convocata celermente, già la prossima settimana, la Commissione regionale sull’aggiornamento dei presidi sanitari deputati alla diagnosi e trattamento della fibrosi cistica. Il governo regionale, in sede di audizione in commissione Salute all’Ars, si è impegnato ad accogliere le istanze provenienti dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica in particolare sulla prescrivibilità dei farmaci necessari per un ulteriore miglioramento della sopravvivenza delle persone che soffrono di questa malattia e soprattutto del farmaco Orkambi per i bambini al di sotto dei 12 anni di età”.

Lo afferma in una nota la presidente della commissione Salute dell’Ars, Margherita La Rocca Ruvolo, comunicando le principali novità emerse ieri nell’audizione relativa alle problematiche dei pazienti affetti da fibrosi cistica. Durante l’audizione sono stati sentiti la presidente della Lifc di Messina, il direttore generale dell’Azienda ospedaliera universitaria policlinico “G. Martino” di Messina e dirigenti dell’assessorato regionale per la Salute.

La fibrosi cistica è una malattia genetica, autosomica recessiva, a decorso potenzialmente fatale.  Dagli ultimi dati derivati dal Registro italiano di fibrosi cistica (Rifc) l’incidenza della malattia è di 1 su 4.187 che si traduce in un numero totale di pazienti in Italia di 5.362 di cui in Sicilia 496 con una prevalenza in questa regione x 100.000 residenti del 9.8 calcolata su dati Istat.

 

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Passeggiata urbana alla scoperta di Favara

Next Post

Scala dei Turchi, trovata una soluzione per una sicura fruizione

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025