AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Eventi » “Quasi12 sbarca nella Favara del piccolo Stefano Pompeo

“Quasi12 sbarca nella Favara del piccolo Stefano Pompeo

Redazione Di Redazione
27 Aprile 2019
in Eventi, Favara
Share on FacebookShare on Twitter

Stasera il documentario “Quasi12-Nessun colpevole” sarà proietato, per la prima volta, a Favara, la città del piccolo Stefano Pompeo

Sarà proiettato per la prima volta a Favara, stasera sabato 27 aprile alle ore 20,30 al teatro San Francesco, il documentario “Quasi12-Nessun colpevole” che narra la tragica vicenda del piccolo Stefano Pompeo, un ragazzino di 11 anni di Favara che venne ucciso per errore, da un commando mafioso, il 21 aprile del 1999: esattamente 20 anni fa. Il documentario è stato prodotto da Fuoririga ed è stato scritto e diretto dal giornalista Gero Tedesco. Le musiche originali sono di Davide Lo Iacono e degli Eimog, il montaggio è di Davide Sclafani, la ricerca storica di Silvio Schembri, Gero Tedesco e Michele Ruvolo, la fotografia di Manuela Lino, le riprese sono di Marco Martorana e Davide Sclafani. Il documentario “Quasi12. Nessun colpevole” ripercorre, per la prima volta, l’intera vicenda facendo parlare, tra gli altri, i protagonisti, loro malgrado, di una tragedia dimenticata: la mamma, il padre, l’ex componente della Commissione parlamentare antimafia Giuseppe Scozzari, l’insegnante del piccolo,  Carmela Di Caro, il giornalista Franco Castaldo che si occupò del caso. A spiegare come sia potuto accadere che nulla è stato mai fatto per trovare la verità è il procuratore aggiunto di Agrigento Salvatore Vella.

“In questi giorni, alla produzione, stanno arrivando centinaia di messaggi da tutta Italia che chiedono conto di questa storia incredibile – dice Gero Tedesco. In molti si chiedono come sia potuto accadere che da 20 anni non c’è addirittura nessun indagato per la morte di un bambino. L’omicidio di un innocente caduto quasi totalmente nell’oblìo. Nessuno è mai stato condannato e addirittura nessuno è mai stato indagato.Stefano Pompeo aspetta ancora giustizia. Questo documentario ha come obiettivo quello di scuotere le coscienze, di fare riaprire il caso e di cercare di dare un nome, un volto, un’identità agli assassini di Stefano. Abbiamo cercato di risvegliare emozioni, di svegliare coscienze e l’obiettivo si sta raggiungendo oltre ogni più rosea aspettativa. Stefano Pompeo deve avere giustizia”.

Stasera alle 20:30 vediamoci al Teatro San Francesco di Favara stringiamoci attorno al piccolo Stefano, stringiamoci attorno a mamma Carmelina e papà Giuseppe, che saranno con noi, facciamogli sentire che nessuno di noi ha dimenticato Stefano nè vuole dimenticarlo. Diamogli voce per ottenere quella giustizia che fino ad ora nessuno ha voluto dargli.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Messa teletrasmessa su RaiUno dalla Cattedrale, viabilità e posteggi

Next Post

“Il ruolo del viadotto Morandi nel paesaggio della Valle”, convegno al Cua.

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025