E’ uscito da una settimana il nuovo singolo di Marco Mengoni intitolato “Muhammad Alì”, tratto dall’album “Atlantico” e già conta più di cinquecentomila visualizzazioni YouTube.
Seppure il titolo del brano lasci pensare a un omaggio al boxer statunitense, in realtà offre una doppia chiave di interpretazione. Se da un lato è attualizzato il tema del razzismo, grande nemico di Muhammad Alì, e una piaga ancora oggi, dall’altro troviamo un invito rivolto a tutti coloro che ogni giorno lottano contro nemici silenziosi, le ingiustizie davanti alle quali bisogna stare “In piedi come Muhammad Ali” perchè “Siamo tutti Muhammad Ali ”.
Forse è proprio per la contemporaneità dei temi trattati, che il brano è diventato subito virale e il videoclip è uno dei più cliccati del momento.
Si tratta senz’altro di un traguardo molto importante che, sicuramente, avrà reso orgoglioso e soddisfatto Marco Mengoni, e non solo. Infatti, la protagonista femminile del videoclip è l’agrigentina Manuela Migliaccio, che con la sua naturale bellezza, prima nelle vesti di una commerciante di passamanerie e poi in quelle di una musicista della banda di Ronciglione, lo illumina dall’inizio alla fine.
Non è la prima volta che la giovane agrigentina è coinvolta in progetti artistici interessanti. Infatti, dopo anni di formazione accademica e una lunga gavetta a trecentosessanta gradi nel mondo della danza e del teatro, la troviamo anche in quello della televisione e del cinema per la docufiction intitolata “Aldo Moro. Il Professore”, andato in onda nel maggio 2018 su Rai 1 e per il film “Notti magiche” di Paolo Virzì, uscito al cinema lo scorso novembre. Dopo approda al mondo della musica, tanto che collabora anche al videoclip dei Tiromancino ft. Alessandra Amoroso intitolato “Due destini”, al fianco dell’attore Marco Giallini.
Riguardo all’ultimo progetto al quale Manuela Migliaccio ha partecipato,ovvero il videoclip “Muhammad Alì” di Marco Mengoni, girato a Ronciglione, paese natale del cantante, si riporta di seguito l’intervista telefonica rilasciata dalla giovane per AgrigentoOggi.
‹‹Lavorare per Marco Mengoni è stata una bellissima esperienza che mi ha permesso di conoscere persone fantastiche. Avere avuto l’opportunità di partecipare a questo progetto, mi ha concesso di aggiungere un tassello importante al mio percorso professionale e ha significato conoscere meglio un mondo affascinante, ma al contempo difficile, in cui, se non possiedi tanta passione, è facile scoraggiarsi. Infatti – ha aggiunto la giovane – il pubblico che osserva da fuori il prodotto finito non può cogliere fino in fondo il grande lavoro che sta dietro una produzione. Dietro le quinte nulla è lasciato al caso e ogni aspetto è curato nei minimi dettagli. E’ stato così anche sul set con Marco Mengoni, dove ho trovato un team di straordinari professionisti che mi hanno messa subito a mio agio. Sono davvero felice di averne fatto parte e di essere stata al servizio di un artista di grande levatura ”.
Conclusa l’intervista, non ci resta altro che augurare a Manuela Migliaccio Ad maiora semper!
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
