AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » dalla città » Legambiente resta critica sull’Amministrazione Firetto: abbattere alberi è sempre sbagliato

Legambiente resta critica sull’Amministrazione Firetto: abbattere alberi è sempre sbagliato

Redazione Di Redazione
4 Aprile 2019
in dalla città, note ufficiali
Share on FacebookShare on Twitter

A seguito della nota di risposta dell’Amministrazione Comunale di Agrigento relativa alla nostra richiesta di chiarimenti del 2 aprile u.s. sul taglio degli alberi a Villa Bonfiglio e in Via Esseneto osserviamo quanto segue:

Gli uffici comunali “Verde pubblico” –  tramite l’Amministrazione Comunale – riferiscono che hanno operato secondo il DPR 13 febbraio 2017  n.31,  denominato “Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata”  che, appunto, semplifica la procedura di Autorizzazione Paesaggistica. Ai sensi dell’art. 2, gli interventi operati in via Esseneto non sono soggetti ad autorizzazione paesaggistica in quanto si tratta della sostituzione di alberi “non monumentali”, quindi non storicizzati, essendo stati piantumati intorno agli anni ’90 del secolo scorso.

L’attenzione su questo tema mostrata dalle associazioni e dai singoli cittadini è la dimostrazione di un  senso di “appartenenza” ai luoghi pubblici della nostra città che un numero sempre maggiore di cittadini nutre. Questo fatto è certamente molto positivo.

Tuttavia non si può non tenere conto del fatto oggettivo  che una parte del nostro patrimonio arboreo pubblico – per diverse ragioni – è frutto di scelte agronomiche poco avvedute, quando non addirittura di casualità. Oggi dobbiamo fare i conti con  decine di alberi potenzialmente pericolosi per l’incolumità pubblica oltre che dannosi per le strade e i marciapiedi. Occorre una consistente opera di riqualificazione del verde urbano che non può non passare attraverso abbattimenti e sostituzioni di quegli alberi dichiarati pericolosi e dannosi, con individui – possibilmente adulti – di essenze più adeguate all’ambiente urbano.

Il ruolo dell’Amministrazione e degli uffici comunali deve essere quello di stabilire le modalità e trovare le risorse economiche per farlo, quello  delle associazioni e dei cittadini di vigilare e suggerire eventualmente delle soluzioni che vadano in questa direzione.

In tal senso questo Circolo Rabat di Legambiente si impegna a collaborare con l’Amministrazione Comunale per individuare le soluzioni tecniche più efficaci ai fini di questa  riqualificazione.

 

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Ad Agrigento il ricordo del Maresciallo Guazzelli [FOTO]

Next Post

Agenzia Generali Italia di Agrigento: boom di richieste per “Immagina una vita in più”

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025