C’è un caso “Ciuccafa” da risolvere a Porto Empedocle. Una cooperative è in difficoltà con il pagamento del finanziamento concesso per la costruzione degli edifici condominiali, tanto che la banca un paio di anni addietro ha rotto gli indugi e ha fatto sottoporre a pignoramento l’intero complesso edilizio.
A farne le spese sono i soci della cooperativa stessa, nel frattempo trasferitisi da diversi anni negli appartamenti, che erano destinati ad essere loro formalmente assegnati e che adesso però rischiano seriamente di doverli abbandonare. Il Tribunale di Agrigento ha recentemente disposto la vendita di tutti gli appartamenti e di tutti i box auto e, rigettando anche l’ultimo tentativo -non ritenuto fondato- di ottenere una sospensione, ha disposto pure l’immediato sgombero degli immobili, ordinando ai soci il rilascio degli appartamenti occupati. Ad occuparsi della vendita -che si terrà in giugno- per conto del Tribunale sarà l’avvocato Luca Vetro.
Al professionista il Tribunale ha affidato anche il delicato compito di curare il rilascio degli immobili, tanto che è stato avviato il relativo procedimento che dovrebbe concludersi nel giro di poco più di un mese. Questo sempre che i soci della cooperativa, alcuni seguiti dall’avvocato Luigi Troja e dall’avvocato Santina Lattuca, non riescano a trovare velocemente una soluzione col custode giudiziario che possa evitare l’esito infausto che si prospetta imminente per gli occupanti degli appartamenti.
Ciuccafa è una zona dove negli ultimi decenni sono sorte diversi edifici residenziali a buon mercato, trattandosi per lo più di cooperative che hanno sfruttato i vantaggi dell’edilizia residenziale “agevolata”.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
