«Occorre verificare stabilità di tutto il pendio, eseguire i necessari lavori per la messa in sicurezza del costone per prevenire ulteriori e più gravi smottamenti che, nel tempo, possono pregiudicare anche la stabilità del soprastante asse viario di via Vincenzella. In particolare modo, è richiesta una attenta verifica delle opere di smaltimento delle acque piovane del pendio e l’esecuzione dei lavori per un regolare convogliamento delle acque».
Il Giornale di Sicilia pubblica il verbale di sopralluogo del comando provinciale dei vigili del fuoco di Agrigento che il sindaco di Porto Empedocle.
Il sindaco di Porto Empedocle – si legge nel quotidiano – ha ordinato ai proprietari del costone: un privato e l’agenzia del Demanio l’immediata rimozione delle condizioni di pericolo, la messa in sicurezza dei luoghi a salvaguardia della pubblica e privata incolumità e il ripristino dell’aree interessate dal movimento franoso alle spalle del complesso residenziale «Arcadia».
Cinque i giorni di tempo dati dal primo cittadino per avviare gli interventi.
«In caso di inottemperanza – scrive, chiaramente, Ida Carmina – verrà data comunicazione dell’inadempienza all’Autorità giudiziaria. A completamento dei lavori, i proprietari dovranno presentare idonea relazione tecnica, a firma del direttore lavori, dalla quale si dovrà evincere che i lavori sono stati realizzati a perfetta regola d’arte».
Martedì scorso, la frana tra le vie Lincoln e Vincenzella. (GDS)
Le foto sono state postate sul web dal Sindaco Ida Carmina
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp







