La Fortitudo Agrigento domenica 31 marzo affronterà la capolista, Virtus Roma. La partita si giocherà al Palalottomatica di Roma. La gara è valevole per la 12^giornata del girone di ritorno. Hanno presentato il match, coach Franco Ciani ed Edoardo Fontana.
Ad Agrigento basta una vittoria per la certezza di un posto ai playoff, ma la Fortitudo non pensa a questo o all’assetto collaudato che la squadra di Bucchi schiererà domenica al PalaLottomatica perché siamo in quella fase della stagione in cui non ci sono calcoli da fare. C’è solo da lottare in uno storico palazzetto in cui non mancheranno stimoli. In casa Moncada c’è un concetto da rimarcare – ed è la voglia di dare il massimo contro la squadra migliore, che sta guidando la serie A2 dall’inizio della competizione. “Una squadra che deve vincere – avverte Coach Franco Ciani – perché vuole ottenere punti per la promozione diretta”.
La Fortitudo non vuole guardare agli incastri dagli altri campi, ma concentrarsi nelle sue sfide e provare ad ottenere i punti che servono per toccare quota 30.
“Sappiamo che sarà una partita tosta soprattutto in difesa – ha aggiunto Eduardo Fontana – per metterli in difficoltà serve una partita solida in attacco e giocare facendo girare palla.
A questo punto, Agrigento deve preoccuparsi di essere mentalmente a posto, perché quando lo è stata ha come minimo giocato alla pari con tutti e si è conquistata quel posto tra le prime otto che ancora occupa. L’impressione è che la Fortitudo giocherà quindi con il forte desiderio di regalare a tutti una domenica speciale, con l’ambizione di disputare la miglior partita possibile, che questo basti per vincere oppure – come può succedere contro squadre di questo livello – no. “Noi – aggiunge ancora Fontana – dovremo avere equilibrio e combattività, basandoci sui nostri uomini migliori”.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp