AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Scuola » Dispersione scolastica, Cancelleri: “tra i beneficiari anche le scuole di Agrigento”

Dispersione scolastica, Cancelleri: “tra i beneficiari anche le scuole di Agrigento”

7 Marzo 2019
in Scuola, note ufficiali
Share on FacebookShare on Twitter

“Il Governo interviene nella lotta alla povertà educativa minorile e nel contrasto alla dispersione scolastica, stanziando 50 milioni di euro a favore di oltre 1000 scuole collocate in 292 aree del territorio nazionale considerate più a rischio. Le aree sono state individuate con un decreto interministeriale firmato dai ministri della Giustizia Alfonso Bonafede, dell’Istruzione dell’università e della ricerca Marco Bussetti e dell’Interno Matteo Salvini.”

E’ quanto riferisce in una nota la deputa del movimento 5 stelle, Azzurra Cancelleri (M5S), che spiega:

“A beneficiare del contributo saranno 95 comuni siciliani, tra i quali in provincia di Caltanissetta e Agrigento: Canicatti’, Casteltermini, Favara, Licata, Naro, Palma di Montechiaro, Racalmuto, Raffadali, Santa Margherita di Belice e Sciacca in provincia di Agrigento; Gela, Niscemi e Vallelunga Pratameno in provincia di Caltanissetta.Le aree prescelte sono state selezionate in base a criteri quali il tasso di deprivazione territoriale, il livello di disagio negli apprendimenti, lo status socio-economico delle famiglie di origine, il tasso di abbandono nel corso dell’ultimo anno scolastico, la presenza di alunni ripetenti, nonché i livelli di criminalità minorile.

Attraverso le risorse stanziate con il PON Scuola 2014-2020 gli istituti scolastici potranno attivare progetti con reti di enti locali, soggetti del terzo settore, strutture territoriali del CONI, delle Federazioni sportive nazionali e degli enti di promozione sportiva o servizi educativi pubblici per l’infanzia.L’intervento del Governo – sottolinea la parlamentare –  è un passo importante per sostenere la aree del paese più disagiate e ad alto rischio povertà del nostro Paese. La scuola è il primo presidio per garantire la legalità e il futuro dei giovanissimi, valorizzando e sviluppando al meglio le loro capacità e attitudini per permettergli di realizzare le proprie aspirazioni.”

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Massimino: pronto a farmi 20 anni di carcere ma non ho suprato nessuno

Next Post

Sanità, convenzione tra le ASP di Agrigento e Catania rilancia le azioni di screening della mammella

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025