AGRIGENTO. Non solo ponte Petrusa. Ormai da qualche mese, a poche centinaia di metri da quello che fu il ponte Petrusa, sulla nuovissima statale 640, la Strada degli Scrittori per un tratto si viaggia su un unica corsia. Non è dato conoscerne i motivi, ma resta il fatto che in piena stagione turistica con l’incremento esponenziale del traffico veicolare, si restringe la carreggiata senza avviare i lavori “riparatori”.
Maurizio Saia, segretario provinciale della Cisl, punta il dito sulle criticità che presentano le principali strade di collegamento.
“Sempre maggiori difficoltà per gli automobilisti agrigentini e non solo, ma il fatto che desta più preoccupazione è che amministratori locali, istituzioni, governo del territorio e addetti ai lavori non battono un colpo.
A questo punto – aggiunge Saia – è lecito chiederne il certificato di esistenza in vita, i cittadini desiderano conoscere qual è il ruolo svolto dalle amministrazioni locali e se si sono accorte che l’Anas, ancora una volta gestisce il territorio di loro competenza, senza curarsi dei disagi che genera, con procedure e tempi da pachiderma.
In ogni caso Anas deve assicurare ogni intervento utile per ridurre al minimo i disagi e l’insidia stradale assicurando l’adozione delle migliori soluzioni progettuali, in linea con i più elevati standard di qualità, nonché la conformità e la corretta realizzazione delle opere.
Ci piacerebbe, che per una volta l’Anas, ci informasse pubblicamente sulle procedure utilizzate per le limitazioni al traffico, se concordate, e sui motivi che hanno portato al restringimento della carreggiata al km. 13 della SS. 640.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

