Estate 2018: in vacanza 7 professionisti su 10.
Ecco i risultati dell’indagine di ProntoPro.it
A rinunciare alle vacanze soprattutto gli elettricisti. Il 23% è in partenza per l’estero.
Milano, luglio 2018 – Vacanze rinviate, questa estate si lavora. Se stavate pensando ai mesi estivi come al tempo privilegiato per le partenze, vi siete decisamente sbagliati. Saranno le spiagge affollate, le strade bloccate dal traffico o, soprattutto, le richieste da parte di chi resta o arriva in città: l’estate è fatta per lavorare. E’ questo ciò che ha risposto circa il 30% dei professionisti e artigiani partecipanti all’indagine di ProntoPro.it, il portale numero 1 dei servizi in Italia, che conta oltre 250.000 professionisti tra i suoi iscritti.
A rinunciare (momentaneamente!) alle vacanze saranno soprattutto gli over 45. I professionisti più indaffarati? In prima posizione troviamo gli elettricisti, seguiti dai geometri e dai fotografi. Ma non saranno gli unici. Degli elettricisti in partenza, invece, un terzo ha scelto il mese di settembre per staccare la spina e godersi il meritato riposo. Dello stesso parere, quasi il 17% dei professionisti che attenderanno il caldo meno torrido per queste ferie tanto attese.
Agosto resta tuttavia il mese preferito dei vacanzieri e, inutile dirlo, il mare la meta principale (circa il 50% ci andrà). Le regioni più gettonate? Sicilia, Puglia e Sardegna. Vacanze in alta quota, invece, per il 16% dei professionisti. In questo caso sono le Dolomiti a fare la parte del leone, con Trentino Alto Adige e Veneto in vetta alla classifica.
Non solo montagna. Relax anche in campagna per il 5% degli intervistati. Dalle terre del Chianti alle pendici dell’Appennino, gli amanti del verde e della buona tavola hanno scelto soprattutto la Toscana per ricaricare le pile. Circa il 10% dei professionisti trascorrerà invece le ferie in una città d’arte. Tra loro, soprattutto insegnanti e fotografi.
Nonostante il Bel Paese resti la principale scelta dei professionisti, il 23% ha optato per una vacanza all’estero. Tra loro, un terzo appartiene alla fascia under 25. Isole Baleari la meta preferita che, insieme alle Canarie, portano la Spagna a essere la prima destinazione per numero di visitatori, seguita da Francia e Croazia. Parigi guadagna invece il gradino più alto della classifica degli amanti delle città d’arte e delle grandi capitali europee.
Dalla California al Canada, è il Nord America la meta principale delle vacanze intercontinentali. Ma chi sono i viaggiatori pronti a lasciarsi travolgere dalle meraviglie del Nuovo Mondo? Soprattutto coppie. Come per il resto delle destinazioni, d’altronde. Quest’estate, infatti, saranno quasi 4 su 5 i professionisti in partenza con il proprio partner o con la propria famiglia. Ultimi per numerosità, i viaggiatori solitari. La loro età? In particolare i professionisti nella fascia 26 – 35 anni.
Insomma, tra chi è già rientrato in città (quasi il 30% dei professionisti ha optato per le ferie nei mesi di giugno e luglio) e chi è pronto a partire, niente paura per chi dovrà invece attendere i mesi più freddi per rilassarsi un po’: questa estate non ci sarà da annoiarsi.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
