AGRIGENTO. Vigili urbani del comando di Agrigento sempre più “preparati” e competenti. Si è infatti concluso il corso d’inglese, realizzato su iniziativa del comandante Gaetano Di Giovanni. Il corso, dalla durata complessiva di 30 ore, ha avuto lo scopo di mettere gli agenti in condizione di poter interagire con i tanti turisti che, soprattutto nel periodo estivo, affollano Agrigento, la sua Valle dei Templi ed il centro storico. E ovviamente questi visitatori chiedono informazioni per lo più ai vigili urbani. Ecco allora che il Comune ha pensato di mandare i vigili urbani a scuola di inglese. Ieri mattina sono stati consegnati gli attestati ai 22 vigili che hanno partecipato alò corso e sostenuto gli esami con la professoressa Loredana Carragi dell’Iuseg.
Il Comune, su proposta dell’Istituto universitario delle Sci della Medi, ha aderito al corso di aggiornamento professionale di lingua inglese ed il corso si è svolto presso la sede di via Atenea, articolato in diverse giornate per un totale di 30 ore.
Ha avuto lo scopo di far acquisire un linguaggio base avente come oggetto la relazione e l’incontro con lo straniero. Il corso di formazione per 22 unità ha avuto un costo di 3.300 euro. Niente più, o quasi più, turisti stranieri che chiedono informazioni o che, pizzicati a violare il Codice della strada, si vedono mestamente rispondere a gesti da un vigile urbano che non parla inglese. “Il corso di lingua – spiega il sindaco Lillo Firetto – ha riguardato in particolare l’insegnamento della lingua inglese nella sua forma più tecnica, specifico per gli addetti della polizia locale. Prima del corso – ha aggiunto Firetto – su tutta la platea dei vigili urbani di Agrigento, solo due conoscevano l’inglese. La Polizia Locale deve essere in grado di recepire gli input di una società che richiede servizi al cittadino maggiormente qualificati, erogati con competenze sempre più specifiche. Per tale ragione vogliamo rispondere ad esigenze formative, attinenti la “cultura dell’accoglienza”, con utili strumenti di comunicazione, che permetteranno ai vigili urbani di perfezionare le proprie capacità relazionali, e di raccogliere adeguatamente le sfide lanciate da una città turistica qual è Agrigento”. Un progetto innovativo che permette al Comune di curare l’attenzione al turista garantendo una migliore vivibilità. La polizia municipale cambia insieme alla città di Agrigento. Il comandante della polizia locale, Gaetano Di Giovanni ha manifestato soddisfazione per gli agenti che sono stati coinvolti nel progetto. La città offre in questo modo un presidio più competente del flusso turistico notevolmente aumentato – ha detto Di Giovanni. Il ruolo della polizia locale negli ultimi anni è mutato radicalmente. Siamo testimoni del cambiamento e partecipiamo con i nuovi strumenti a disposizione per stare al passo”.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
