AGRIGENTO. Su iniziativa della presidente del Consiglio comunale di Agrigento, Daniela Catalano, si è svolta ieri una conferenza dei capigruppo, aperta alla partecipazione di altri consiglieri comunali (vista l’importanza del tema trattato) per affrontare, assieme al sindaco Lillo Firetto, le problematiche connesse alla gestione del servizio della raccolta differenziata, all’evasione della Tari ed al fenomeno degli incivili che ancora abbandonano i rifiuti indifferenziati creando vere e proprie discariche abusive.
Purtroppo per un argomento così delicato ed importante si è registrata la scarsa partecipazione di consiglieri comunali.
“L’esito dell’incontro è stato proficuo – dice la presidente Daniela Catalano – perchè oltre a discutere col sindaco su alcuni aspetti che riguardano la gestione del servizio che sta dando risultati buoni ma non ottimali (riferimento al 69 per cento di raccolta differenziata), abbiamo avuto modo di poter dare suggerimenti per ottimizzare il servizio.
Nello specifico – conclude la presidente – è stata chiesta la collaborazione con altri organi di polizia giudiziaria, per quel che riguarda il contrasto al fenomeno degli incivili che abbandonano i rifiuti e che questo compito non può essere esclusivamente effettuato dalla polizia locale. Per quanto riguarda il fenomeno dell’evasione ho suggerito una sorta di azione interforze tra il dirigente del settore contabile, il dirigente dell’anagrafe e della polizia municipale per fare controlli incrociati e stanare altri evasori. Proposta che è stata sposata dall’assessore Hamel, anche lui presente. In questa fase la collaborazione di tutti è fondamentale. Ringrazio i cittadini “virtuosi” che si stanno impegnando per fare sempre meglio ed invito tutti, privati e istituzioni a lavorare in sinergia per giungere all’obiettivo di avere una città pulita ed accogliente “.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
