AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Sport e tempo libero » Novità in casa Olympia Basket Canicattì: sarà coach Fillari ad allenare la squadra

Novità in casa Olympia Basket Canicattì: sarà coach Fillari ad allenare la squadra

22 Giugno 2018
in Sport e tempo libero, Canicattì, Comuni
Share on FacebookShare on Twitter

CANICATTI’. Novità in casa Olympia Basket Canicattì. Dopo il rinnovo delle cariche a seguito del consiglio direttivo e la riconferma del presidente Francesco Cappadona, il direttore Sportivo Giancarlo Cigna conferma l’accordo col nuovo Coach, l’esperto Giovanni Fillari di Agrigento.

L’Olympia cambia volto e programmi, si mira ad una squadra giovane, al consolidamento col settore mini basket grazie alla collaborazione con l’Asd Polisportiva Canicatti Sport e alla formazione di squadre under per poter competere nei vari campionati giovanili.  Il settore tecnico sarà affidato oltre che a coach Fillari, al riconfermato Francesco Di Vita che sarà il vice allenatore e al responsabile dell’area tecnica Dario Provenzani. Tanti gli ingressi in società di persone appassionate alla pallacanestro e che daranno una mano all’organizzazione societaria. In questi giorni ci sarà uno stage al Palazzetto dello Sport “Saetta-Livatino” dove verranno visionati tanti ragazzi per la prossima stagione.

Il direttore Sportivo Cigna, conferma che si volta pagina e l’Olympia a Canicattì farà qualcosa di diverso rispetto al passato puntando finalmente suoi giovani locali e non solo. “Finalmente sto riuscendo nell’obbiettivo che mi ha spinto ad entrare a far parte di questa giovane società – dice Giancarlo Cigna – non importa quanto tempo ci vorrà. Io credo molto nella programmazione e qui si lavora bene e si crede nei giovani. Ho portato personalmente coach Fillari a Canicattì perché lo conosco e sono consapevole che è “Tecnico” e soprattutto è “Uomo”. Un tecnico capace e che crede nel lavoro e nei giovani. E sono pure felice di aver confermato coach Di vita e Dario Provenzani che saranno pilastri di questa società. La prossima settimana si svolgerà un allenamento al palazzetto per conoscere vecchi e nuovi prospetti cestistici. Stiamo per allestire una bella realtà che durerà nel tempo”.  Il campionato 2017/2018 per l’Olympia Basket Canicattì si è concluso, dopo un’annata intensa con i ragazzi canicattinesi che hanno raggiunto l’obbiettivo prefissato dalla dirigenza: la salvezza diretta, ottenuta con largo anticipo, che è stato il giusto compendio finale degli sforzi della società, sostenuta dai tifosi che hanno incitato il roster per tutto il campionato e di tutti i giocatori che hanno messo anima e cuore per raggiungere la meta prefissata. Il basket a Canicattì è una realtà viva che affonda le radici nel passato glorioso della Gaudium Basket, formazione che è arrivata a militare anche in serie A.

Ne sono testimonianza le numerose società che, come l’Olympia, andando incontro a sacrifici e difficoltà non si perdono d’animo e continuano il progetto della pallacanestro. Gli sforzi sono davvero tanti se si considera che oggi le società non ricevono contributi da parte di enti pubblici ma riescono a finanziarsi con sponsor ed autotassazione. In città ci sono due impianti sportivi dedicati al basket: la palestra comunale di via Pertini, in contrada Giarre ed il Palasport Livatino e Saetta che può ospitare fino ad un massimo di 800 spettatori. Ed è anche l’impiantistica ad aiutare la diffusione di questo sport in una città dove il calcio ha la sua importanza ma gli sport minori non sono sicuramente secondi a nessuno.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Licata, Confermati i due dirigenti

Next Post

Mister Campanella confermato alla guida del Licata

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025